Frittata al forno con mortadella e menta

La frittata al forno con mortadella e menta vi sorprenderà perchè è facile da preparare ma molto gustosa. Sarà perfetta da consumare ben calda ma anche a temperatura ambiente, il che la rende perfetta per un pranzo fuori casa. Scoriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con mortadella e menta

La frittata al forno con mortadella e menta è un secondo piatto ricco e saporito, ideale da gustare sia caldo che freddo e quindi perfetto anche per la stagione calda. Questa frittata si prepara in pochissimo tempo ed essendo un piatto molto versatile si può consumare anche come antipasto durante un’occasione informale. In questo caso si tratta di una frittata ricca e gustosa, in cui il gusto sapido della mortadella si bilancia alla perfezione con la freschezza della menta.

Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 80 g di mortadella
  • 3 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

La preparazione della frittata al forno con mortadella e menta è molto semplice.

Innanzitutto tagliate a cubetti la mortadella fresca, con o senza pistacchio a seconda dei vostri gusti, e lasciatela un momento da parte. In una ciotola capiente rompete 4 uova a temperatura ambiente e aiutandovi con una forchetta cominciate a sbatterle energicamete aggiungendo il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Lavate accuratamente le foglie di menta, spezzettatele e unitele al condimento versando anche un paio di cucchiai di latte che servirà a rendere la frittata molto morbida e umida al suo interno. In ultimo aggiungete la mortadella a cubetti e, se gradite, un pizzico di sale facendo attenzione a non salare troppo la frittata. Mescolate bene per far insaporire.

A questo punto prendete un foglio di carta forno, bagnatelo sotto acqua corrente e strizzatelo molto bene. Apritelo e adagiatelo sulla teglia che userete per la cottura in modo da non dover utilizzare olio sul fondo. Versate all’interno il composto preparato e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti sino a che risulti dorata in superficie.

Frittata al forno con mortadella e menta

Conservazione

La frittata al forno con mortadella e menta si conserva in frigorifero un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

La frittata cotta in forno è un'ottima alternativa alla classica cottura ed è anche più semplice poichè non correrete rischi nel girarla. Per questa preparazione è necessario utilizzare foglie di menta fresche che riusciranno a sprigionare tutto il loro sapore e profumo anche nella cottura in forno. Se non gradite la mortadella sostituitela con del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...