La frittata con le patate è una portata molto apprezzata a tutte le età, in questa versione arricchita con ricotta e mortadella sarà ancor più appetitosa e cuocendola in forno sarà anche più leggera.
Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato che conquisterà tutti al primo boccone.
Ingredienti
- 4 uova
- 4 patate
- 200 g di ricotta
- 100 g di mortadella
- 100 g di fontal
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la frittata al forno con patate, ricotta e mortadella è abbastanza semplice. Innanzitutto sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca, infine tagliatele a fette sottili.
Prendete una padella di medie dimensioni e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi versate le patate e saltatele in padella a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, aggiungete anche degli aromi (rosmarino, origano, ecc..).
Cuocete le patate a fiamma moderata per altri 10 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto per farle raffreddare. Nel frattempo tagliate la mortadella a dadini e grattugiate il formaggio Fontal con una grattugia a fori larghi.
A parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite il Grana Padano grattugiato fresco. Incorporate anche la ricotta e amalgamate per bene il tutto.
Versate il composto di uova e ricotta sopra le patate e mescolate delicatamente; aggiungete anche la mortadella a dadini e il Fontal. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siamo ben amalgamati fra loro.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto preparato precedentemente e livellate utilizzando una forchetta. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.