Frittata al forno con patate, ricotta e mortadella

La frittata al forno con patate, ricotta e mortadella è un secondo piatto molto gustoso e invitante, ideale anche da servire come antipasto finger food durante un apericena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con patate, ricotta e mortadella

La frittata con le patate è una portata molto apprezzata a tutte le età, in questa versione arricchita con ricotta e mortadella sarà ancor più appetitosa e cuocendola in forno sarà anche più leggera.

Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato che conquisterà tutti al primo boccone.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 4 patate
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di mortadella
  • 100 g di fontal
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la frittata al forno con patate, ricotta e mortadella è abbastanza semplice. Innanzitutto sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca, infine tagliatele a fette sottili.

Prendete una padella di medie dimensioni e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi versate le patate e saltatele in padella a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, aggiungete anche degli aromi (rosmarino, origano, ecc..).

Cuocete le patate a fiamma moderata per altri 10 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto per farle raffreddare. Nel frattempo tagliate la mortadella a dadini e grattugiate il formaggio Fontal con una grattugia a fori larghi.

A parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite il Grana Padano grattugiato fresco. Incorporate anche la ricotta e amalgamate per bene il tutto.

Versate il composto di uova e ricotta sopra le patate e mescolate delicatamente; aggiungete anche la mortadella a dadini e il Fontal. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siamo ben amalgamati fra loro.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto preparato precedentemente e livellate utilizzando una forchetta. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.

Conservazione

Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La frittata con le patate è un secondo piatto molto apprezzato; in questa versione al forno sarà ancor più digeribile. Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire la mortadella di Bologna IGP con del prosciutto cotto Praga. Accompagnate il piatto con un'insalatina di pomodorini datterini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...