Frittata al forno con patate, zucchine e wurstel

La frittata al forno con patate, zucchine e wurstel è un secondo piatto facile e veloce da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con patate, zucchine e wurstel

La frittata al forno con patate, zucchine e wurstel è un secondo piatto perfetto da servire durante una cena in famiglia.

La frittata con le patate è una portata che non manca mai sulle tavole degli italiani, poichè è un piatto economico e che mette tutti d’accordo; in questa versione al forno viene arricchita con delle zucchine saltate e wurstel di puro suino, perfetta anche per i più piccoli! Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di wurstel
  • 1 patate
  • 1 zucchine genovesi
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con patate, zucchine e wurstel è molto semplice. Innanzitutto lavate e sbucciate la patata; tagliatela a cubetti non troppo piccoli e teneteli da parte. Affettate la cipolla e unitela alle patate. In una padella di medie dimensioni mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. A questo punto versatevi le patate e cipolle, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per 3-5 minuti.

Regolate di sale e pepe a piacere, se lo gradite aggiungete anche degli aromi per patate. Completate la cottura per altri 5 minuti o comunque fino a quando le patate sono cotte, infine trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.

Lavate la zucchina genovese e spuntatela; affettate l’ortaggio in maniera sottile e nella stessa padella dove avete cotto le patate aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Saltate le zucchine per circa 5 minuti, regolate di sale e unitele alle patate cotte precedentemente. Tagliate a rondelle i wurstel.

In una ciotola sbattete leggermente le uova insieme al Grana Padano e un pizzico di sale. Unite il pangrattato, quindi versate il composto di uova sopra gli altri ingredienti e amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una frittata gustosa e leggera, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se biologici). Per un sapore ancor più intenso, potrete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con un contorno di insalatina fresca di stagione. Per una versione finger food, tagliate la frittata a quadrotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...