Frittata al forno con topinambur e spinaci

La frittata al forno con topinambur e spinaci è un secondo piatto particolare, leggero e dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con topinambur e spinaci

La frittata al forno con topinambur e spinaci è una ricetta che a seconda delle occasioni potrà essere servita come piatto unico oppure come secondo.

Quello presentato è una variante semplice e veloce da preparare della classica frittata al forno, ma nonostante ciò è in grado di accontentare le aspettative di tutta la famiglia. Inoltre la cottura in forno rende la frittata decisamente più sana, delicata e leggera, il tutto senza rinunciare necessariamente al gusto. Altro vantaggio della frittata è che potrà essere servita sia calda che fredda.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 8 uova
  • 400 g di topinambur
  • 100 g di spinaci
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 ml di latte
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la frittata al forno con topinambur e spinaci iniziate lavando il topinambur. Asciugatelo, pelatelo e tagliatelo a fettine sottili. Prendete la vaporiera, riempitela di acqua e fatela bollire. Sopra la pentola ponete il cestello della vaporiera e versate le fette di topinambur. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a farle diventare tenere. Una volta che le fettine di topinambur saranno cotte, lasciatele a raffreddare.

Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e 2 spicchi d’aglio. Scaldate 1-2 cucchiai di olio d’oliva in una padella. Aggiungete lo scalogno con l’aglio e lasciateli cuocere dolcemente. Quando lo scalogno sarà leggermente appassito, aggiungete gli spinaci. Infine aggiustate di sale e pepe. Rosolate il tutto per circa 2-3 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

 

A questo punto in una ciotola montate le uova con una frusta a mano, oppure con una forchetta. Aggiungete il latte, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e gli spinaci. Aggiustate di sale e di pepe e amalgamate bene gli ingredienti con una spatola.

Foderate una teglia con un diametro di 20 cm con della carta da forno. Versate nella teglia il topinambur, poi il composto di uova. Spolverate la superficie della frittata con 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti).

In alternativa potete preparare un rotolo di frittata al forno.

Conservazione

La frittata al forno con topinambur e spinaci si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Per preparare la frittata, al posto del parmigiano reggiano potete usare il pecorino, il grana o la feta. Potete arricchire il ripieno con del prosciutto crudo o con della pancetta tagliata a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...