A volte siamo di fretta, tra lavoro, famiglia e impegni che portano via tanto tempo, e la voglia di mettersi ai fornelli è pari a zero. Si finisce così per ripiegare su piatti veloci e non sempre leggeri e sazianti, quindi cosa c’è di meglio di una frittata light e ricca di fresche verdure?
Facilissima da realizzare e, cotta al forno, ci toglie il rischio di fare frettolosi patatrac nel girarla. Vediamo come realizzarla, con una golosa aggiunta di feta al suo interno.
Ingredienti
- 150 g di cavolo nero
- 150 g di cicoria
- 60 g di parmigiano reggiano
- 80 g di feta
- 1/2 cipollotti
- 25 g di farina 00
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa, sbollentate qualche minuto le verdure in acqua salata e poi, una volta scolate, passatele in una bowl con acqua e ghiaccio, per mantenerle verdi e tenere. Intanto sminuzzate in pezzi piccini un cipollotto e fatelo dorare con un cucchiaio di olio, unite le verdure scolate e fatele insaporire qualche minuto, aggiustando se necessario di sale.
In una ciotola separate i tuorli dagli albumi, quindi montate questi ultimi a neve ben ferma. In un’altra sbattete i tuorli con il latte, il parmigiano e la farina precedentemente setacciata. Unite poi gli albumi al composto di tuorli un po’ per volta, senza smontare il tutto, dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungete un pizzico di sale e, se gradite, del prezzemolo tritato finemente (facoltativo). In ultimo, aggiungete le verdure rosolate e la feta sbriciolata, girando bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete una pirofila tonda di circa 22/24 cm. di diametro (meglio ancora se una padella in ghisa) e rivestitela di carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché non sarà bella gonfia e dorata in superficie. Quando è cotta, spegnete il forno e lasciatevi la frittata 5 minuti all’interno per evitare che si sgonfi troppo.
Una volta stiepidita, togliete la frittata dalla pirofila e servite con qualche fetta di pane tostato.
Conservazione
Potete conservare la frittata al forno 24 ore a temperatura ambiente o, eventualmente anche fino a 48 ore, purché in frigorifero