La frittata al forno è una portata semplice e veloce da realizzare nonchè leggera e quindi ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, poichè non vengono aggiunti grassi durante la cottura.
La frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è una variante gustosa e con un filante ripieno. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di zucca
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di pecorino
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è abbastanza semplice; per cominciare sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Tagliate la zucca a cubetti non troppo piccoli e tenetela da parte.
Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versate l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi aggiungete la zucca e saltatela in padella a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.
Cuocete la zucca a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti e quando è tenera regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferitela su un piatto e lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate a dadini sia il prosciutto che la scamorza.
Sbattete leggermente le uova all’interno di una ciotola capiente e unite il Pecorino grattugiato fresco e il pangrattato. Mescolate per bene, quindi aggiungete la zucca ormai fredda, il prosciutto cotto e infine la scamorza affumicata. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.