Frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata

La frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale da servire durante una cena in famiglia e da accompagnare con un'insalatina fresca di stagione.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata

La frittata al forno è una portata semplice e veloce da realizzare nonchè leggera e quindi ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, poichè non vengono aggiunti grassi durante la cottura.

La frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è una variante gustosa e con un filante ripieno. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di zucca
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata è abbastanza semplice; per cominciare sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Tagliate la zucca a cubetti non troppo piccoli e tenetela da parte.

Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versate l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi aggiungete la zucca e saltatela in padella a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.

Cuocete la zucca a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti e quando è tenera regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferitela su un piatto e lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate a dadini sia il prosciutto che la scamorza.

Sbattete leggermente le uova all’interno di una ciotola capiente e unite il Pecorino grattugiato fresco e il pangrattato. Mescolate per bene, quindi aggiungete la zucca ormai fredda, il prosciutto cotto e infine la scamorza affumicata. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

La frittata al forno è una versione light della classica frittata cotta in padella. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, ad esempio optate per delle uova fresche biologiche. Se siete vegetariani oppure non gradite i salumi, è possibile sostituire il prosciutto cotto con dei funghi champignon saltati in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...