Frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata

La frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata è un secondo piatto vegetariano di facile preparazione e con un ridotto utilizzo di grassi, perfetto per chi vuole consumare una portata appetitosa senza rinunciare alla linea.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata

La frittata al forno è un secondo piatto molto semplice da realizzare, economico e che non necessita di condimenti durante la cottura, grazie anche all’utilizzo della carta da forno.

Perfetta da gustare durante una cena in famiglia, la frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata si prepara in poco tempo e può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata è abbastanza semplice. Lavate con cura le zucchine ed scartate le estremità. Tagliate le zucchine a dadini e tenetele da parte. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Versate le zucchine in padella e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un pizzico di sale. Quando sono cotte, trasferite le zucchine in una ciotola capiente, per farle raffreddare.

Pulite accuratamente i funghi e affettateli; nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettetevi 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate i funghi in padella per circa 10 minuti e quando sono teneri aggiungete una presa di sale. Scolate per bene i funghi e uniteli alle zucchine.

Quando gli ortaggi sono tiepidi, procedete con la preparazione della frittata. In una scodella sbattete leggermente le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe. Aggiungete i cucchiai di Grana Padano, il pangrattato e mescolate con cura. A questo punto aggiungete le verdure e la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova, verdure e formaggi e livellate per bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questo secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questo secondo piatto è perfetto da gustare sia come portata principale durante una cena in famiglia (e accompagnata da patate prezzemolate) ma anche come antipasto in occasione di un apericena in compagnia, da servire tagliata a cubetti. Per ottenere un piatto invitante e a prova di buongustaio, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, ad esempio optate per delle uova fresche biologiche. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...