La frittata al forno è un secondo piatto molto semplice da realizzare, economico e che non necessita di condimenti durante la cottura, grazie anche all’utilizzo della carta da forno.
Perfetta da gustare durante una cena in famiglia, la frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata si prepara in poco tempo e può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine genovesi
- 200 g di funghi champignon
- 100 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con zucchine, funghi e scamorza affumicata è abbastanza semplice. Lavate con cura le zucchine ed scartate le estremità. Tagliate le zucchine a dadini e tenetele da parte. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Versate le zucchine in padella e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un pizzico di sale. Quando sono cotte, trasferite le zucchine in una ciotola capiente, per farle raffreddare.
Pulite accuratamente i funghi e affettateli; nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettetevi 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate i funghi in padella per circa 10 minuti e quando sono teneri aggiungete una presa di sale. Scolate per bene i funghi e uniteli alle zucchine.
Quando gli ortaggi sono tiepidi, procedete con la preparazione della frittata. In una scodella sbattete leggermente le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe. Aggiungete i cucchiai di Grana Padano, il pangrattato e mescolate con cura. A questo punto aggiungete le verdure e la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova, verdure e formaggi e livellate per bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 24 ore.