Frittata al forno con zucchine, speck e brie

La frittata al forno con zucchine, speck e brie è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto da consumare durante una cena in famiglia oppure come antipasto in occasione di un buffet.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con zucchine, speck e brie

Se siete alla ricerca di un secondo piatto facile e veloce da realizzare, allora la frittata al forno con zucchine, speck e brie farà al caso vostro.
Grazie alla cottura in forno senza l’aggiunta di grassi, questa portata è ideale per chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto, inoltre questo piatto non contiene lattosio ed è, quindi, perfetto per chi è intollerante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 80 g di speck
  • 80 g di brie
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con zucchine, speck e brie è davvero molto semplice. Per iniziare, lavate le zucchine genovesi ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a cubetti di piccole dimensioni e tenetele momentaneamente da parte.
Prendete una padella capiente e all’interno versatevi l’olio extra vergine d’oliva, quindi unite lo spicchio d’aglio schiacciato. Posizionate la padella sul fuoco e lasciate soffriggere l’aglio.

Quando quest’ultimo è dorato, versate le zucchine in padella e saltatele a fiamma vivace per crca 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe a piacere, infine abbassate la fiamma e fate cuocere le verdure per altri 3-4 minuti. Quando le zucchine sono cotte, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

All’interno di un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato; dopo poco unite anche il pangrattato e mescolate per bene.

Tagliate a striscioline lo speck e a cubetti il formaggio Brie, quindi aggiungeteli al composto di uova. Come ultimo ingrediente unite le zucchine saltate e amalgamate il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e all’interno posizionatevi un foglio di carta da forno. Versatevi sopra il composto di uova, verdure e formaggio, quindi livellate per bene utilizzando una forchetta.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando è perfettamente dorata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto e un sapore irresistibile, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (per esempio optate per delle uova fresche biologiche). Se lo desiderate, potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto affumicato a cubetti oppure ancora potete utilizzare l'Emmenthal al posto del formaggio Brie. Per una versione finger food, tagliate la frittata a cubotti o a spicchi di piccole dimensioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...