La frittata con peperoni e salame è un secondo piatto sfizioso e saporito, un’ottima alternativa per chi desidera cucinare qualcosa di diverso per cena.
Questo piatto è molto semplice da preparare ed è un’ottima ricetta svuota frigo che piacerà a tutti i commensali. Servite questa frittata con una ricca insalata o delle verdure grigliate affinchè il pasto sia ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Vediamo quindi come preparare la frittata con peperoni e salame.
Ingredienti
- 5 uova
- 1/2 peperone giallo
- 50 g di salame
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione della frittata con peperoni e salame è molto semplice.
Cominciate lavando il peperone ed eliminate la calotta superiore. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e, aiutandovi con un coltello, eliminate i filamenti interni e i semi. Dopodichè tagliate il peperone dapprima a listarelle e dopo a cubetti molto piccoli; in questo modo il peperone si incorporerà alla frittata ma rimarrà leggermente croccante.
Passate ora a tagliare a cubetti il salame e mettetelo momentanemente da parte. In una ciotola ampia rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Conditele con un pizzico di pepe e aggiungete il peperone e il salame che avete preparato in precedenza. Aggiustate di sale, aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate bene gli ingredienti.
Ora che il composto della frittata è pronto passate alla cottura. Ungete con dell’olio una padella antiaderente ampia e mettetela sul fuoco. Quando si sarà riscaldata versate all’interno il composto e fate cuocere per qualche minuto. Dopodichè girate la frittata e proseguite la cottura dal’altro lato fino a creare una leggera crosticina dorata in superficie.
In alternativa potete preparare una frittata di zucchine al forno o un rotolo di frittata.
Conservazione
La frittata con peperoni e salame può essere gustata sia calda che tiepida e si conserva al massimo un paio di giorni dopo la sua preparazione.