Frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto

La frittata di peperoni è semplice da fare ma dal gusto intenso e travolgente. In questa versione al forno con prosciutto cotto sarà ancora più gustosa e sfiziosa. Vediamo insieme come si prepara

Frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le frittate sono un secondo piatto particolarmente apprezzato sia dai grandi che dai bambini; si tratta di una portata facile da realizzare ed economica, inoltre si possono utilizzare svariati tipi di ingredienti e può essere cotta sia in padella che il forno.

La frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto è una portata dal sapore stuzzicante e molto appetitosa, ideale da servire durante una cena in famiglia ma potrebbe anche essere un’idea alternativa alla classica frittata di peperoni, da servire a spicchi o a quadrotti durante un aperitivo in compagnia. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone verde
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità in cucina. Per prima cosa lavate accuratamente 1/2 peperone giallo e 1/2 peperone verde (potete, in alternativa, utilizzare anche i peperoni rossi) e tagliateli a striscioline o a cubetti.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella con i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima sarà dorata, unite i peperoni a striscioline e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Bagnate i peperoni con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e lasciate cuocere i peperoni per circa 10 minuti. A cottura ultimata regolate di sale e trasferite i peperoni su un piatto per farli raffreddare.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete le uova, una presa di sale e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Sbattete leggermente le uova e aggiungetevi i peperoni ormai a temperatura ambiente, il prosciutto cotto a cubetti e qualche cucchiaio di pangrattato. Quest’ultimo è consigliabile aggiungerlo gradatamente, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ad ogni modo è bene non metterne più di 3 cucchiai.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 20-22 cm ricoperta di carta da forno. Infornate la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando la frittata è cotta, estraete la teglia dal forno e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto

Conservazione

Questa portata può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente, inoltre sarà possibile conservarla per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato ancora più morbido e filante, sarà possibile aggiungere 100 gr. di scamorza affumicata a cubetti. Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità. Potete variare i colori dei peperoni, utilizzandone una parte rossi, gialli e/o verdi in base ai vostri gusti. Accompagnate la portata con un bicchiere di buon vino bianco oppure rosato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!