Frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto

La frittata di peperoni è semplice da fare ma dal gusto intenso e travolgente. In questa versione al forno con prosciutto cotto sarà ancora più gustosa e sfiziosa. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto

Le frittate sono un secondo piatto particolarmente apprezzato sia dai grandi che dai bambini; si tratta di una portata facile da realizzare ed economica, inoltre si possono utilizzare svariati tipi di ingredienti e può essere cotta sia in padella che il forno.

La frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto è una portata dal sapore stuzzicante e molto appetitosa, ideale da servire durante una cena in famiglia ma potrebbe anche essere un’idea alternativa alla classica frittata di peperoni, da servire a spicchi o a quadrotti durante un aperitivo in compagnia. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone verde
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità in cucina. Per prima cosa lavate accuratamente 1/2 peperone giallo e 1/2 peperone verde (potete, in alternativa, utilizzare anche i peperoni rossi) e tagliateli a striscioline o a cubetti.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella con i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima sarà dorata, unite i peperoni a striscioline e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Bagnate i peperoni con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e lasciate cuocere i peperoni per circa 10 minuti. A cottura ultimata regolate di sale e trasferite i peperoni su un piatto per farli raffreddare.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete le uova, una presa di sale e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Sbattete leggermente le uova e aggiungetevi i peperoni ormai a temperatura ambiente, il prosciutto cotto a cubetti e qualche cucchiaio di pangrattato. Quest’ultimo è consigliabile aggiungerlo gradatamente, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ad ogni modo è bene non metterne più di 3 cucchiai.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 20-22 cm ricoperta di carta da forno. Infornate la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando la frittata è cotta, estraete la teglia dal forno e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Frittata al forno con peperoni e prosciutto cotto

Conservazione

Questa portata può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente, inoltre sarà possibile conservarla per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ancora più morbido e filante, sarà possibile aggiungere 100 gr. di scamorza affumicata a cubetti. Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità. Potete variare i colori dei peperoni, utilizzandone una parte rossi, gialli e/o verdi in base ai vostri gusti. Accompagnate la portata con un bicchiere di buon vino bianco oppure rosato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...