Frittata con zucca e mozzarella

La frittata con zucca e mozzarella è perfetta per la stagione autunnale e si può declinare in tantissime varianti diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata con zucca e mozzarella

La frittata con zucca e mozzarella è un’idea per una ricetta dal gusto tutto autunnale. Una preparazione originale per la tavola o il buffet di Halloween.

In questa ricetta la zucca è aggiunta cruda agli ingredienti in modo da mantenere ed esaltare tutto il suo sapore. Un piatto molto semplice e di facile esecuzione e che si prepara in poco tempo con ingredienti genuini e facilmente reperibili.

Può essere un modo alternativo per abituare i più piccoli ad apprezzare e gustare la zucca. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 30 g di farina 00
  • 200 g di zucca
  • q.b di mozzarella
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi di mais

Preparazione

Per preparare la frittata con zucca e mozzarella tagliate la zucca in pezzi eliminando la parte esterna e quella interna con i semi. Lavate accuratamente e asciugate. Grattuggiate i pezzi di zucca con l’apposito attrezzo a fori grandi e tenete da parte.

Tagliate a listarelle la mozzarella, grattuggiate il parmigiano e tenete da parte. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe, e mescolate. Versate la farina in un’altra ciotola capiente e aggiungete, poco alla volta, le uova sbattute, mescolando di continuo, evitando che si formino dei grumi. Aggiungete la zucca grattuggiata e mescolate bene.

Versate un po’ di olio di semi in una padella antiaderente e fate riscaldare. Versate ora tutto il composto di uova e zucca, e aiutandovi con una forchetta, fate in modo che il composto ricopra tutto il fondo della padella. Fate cuocere qualche minuto dopo di che mettete la mozzarella al centro in senso orizzontale. Cuocete ancora per cinque minuti.

Ripiegate prima un lato della frittata verso il centro e poi l’altro lato in modo da formare un fagotto. Coprite con un coperchio e lasciate cuoere ancora circa 5 minuti o fino a quando la frittata di zucca risulterà cotta anche all’interno. 

Servite su un piatto decorando con la zucca grattuggiata e il prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare una frittata al forno o un rotolo di frittata.

Conservazione

La frittata con zucca e mozzarella si conserva per al massimo un giorno ma andrà scaldata prima di essere servita nuovamente.

I consigli di Tiziana

Si consiglia di usare una mozzarella tenuta in frigo almeno un giorno in modo che sia più asciutta. Si può sostituire la mozzarella con il fior di Latte o un altro tipo di formaggio filante. La frittata di zucca si può anche preparare in anticipo e servire fredda per un buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...