La frittata è perfetta sia come secondo piatto che come piatto unico, oppure anche per farcire panini e tramezzini in un buffet. Questa versione la vede con gli asparagi e una buona dose di grana e soprattutto senza alcuna frittura, ma cotta con pochissimo olio in padella con aggiunta di acqua, in modo da renderla più digeribile ma al tempo stesso saporita.
Prepararla è molto semplice e piacerà davvero a tutti.
Ingredienti
- 200 g di asparagi
- 6 uova
- 3 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di acqua
Preparazione
Iniziamo con gli asparagi: andiamo ad eliminare il gambo, prelevando la parte delle punte che risultano più tenere. Andiamo così a lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente e li mettiamo a cuocere in una pentola di acqua fredda, fino a che giungono a bollore, quindi continuiamo la cottura per circa 30 minuti, fino a che non risultano ben cotti. A fine cottura togliamo dal fuoco, scoliamo e mertiamo da parte a raffreddare.
In una ciotola andiamo a sbattere con una forchetta le uova con il grana grattugiato e il sale, quindi uniamo alle uova anche gli asparagi sminuzzati finemente con un coltello e mescoliamo con cura.
Prendiamo una padella ampia a bordi bassi e aggiungiamo l’olio e l’acqua e andiamo a versare tutto il composto, livellandolo bene con un cucchiaio. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento fin a che l’acqua si asciughi, smuovendo la padella di tanto in tanto.
Girare la frittata con l’aiuto di un coperchio o di una paletta da cucina, lasciando ancora per qualche minuto, senza coperchio. Togliamo dal fuoco e trasferiamo la frittata di asparagi su un piatto da portata, a tranci e serviamo in tavola con qualche fetta di pane.