La frittata con asparagi selvatici e carote è un secondo piatto a base di verdure, ricco di sapore e perfetto da cucinare in primavera grazie alla facilità con cui è possibile trovare gli asparagi. Potete servire questa frittata sia calda che tiepida e sarà perfetta anche come piatto unico, se accompagnata da una fetta di pane e un contorno di verdure grigliate. Vi basterà pochissimo tempo per un piatto gustoso e al tempo stesso leggero.
Vediamo insieme come preparare un’ottima frittata con asparagi selvatici e carote.
Ingredienti
- 2 uova
- 20 g di asparagi
- 1 carota
- 2 cucchiaini di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la frittata con asparagi selvatici e carote cominciate riempiendo un pentolino di acqua e mettetela sul fuoco. Nel frattempo che questa arrivi a bollore pulite accuratamente gli asparagi e tagliateli a pezzi di circa 2cm facendo attenzione a eliminare la parte più dura dello stelo. Non appena l’acqua comincerà a bollire immergete gli asparagi e fateli sbollentare per circa 4-5 minuti in acqua non salata.
Scolateli, adagiateli su un canovaccio pulito, tamponateli delicatamente per eliminare l’eccesso di acqua e fate raffreddare. Successivamente pulite la carota e tagliatene le estremità. Con un mixer da cucina o con una grattugia tagliatela a julienne e mettetela da parte. In un ampio contenitore rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il formaggio e un pizzico di pepe. Aggiungete gli asparagi, le carote, mescolate bene e aggiustate di sale. Quando il composto della vostra frittata sarà pronto non vi resterà che cuocerla.
Ungete di olio una padella di piccole dimensioni e fatela riscaldare. Versate all’interno la frittata e fatela cuocere per qualche minuto; quando sarà ben dorata giratela con l’aiuto di un piatto e proseguite la cottura dall’altro lato.
In alternativa potete preparare una classica frittata di asparagi o una frittata di asparagi e patate.
Conservazione
La frittata con asparagi selvatici e carote si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.