Frittata di peperoni

La frittata di peperoni è un secondo piatto saporito e molto colorato, perfetto per mille occasioni ma anche come antipasto sfizioso. Vediamo insieme come prepararla ed alcune varianti altrettanto apprezzate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di peperoni

La frittata di peperoni è un secondo piatto molto saporito ed intenso, perfetto per qualsiasi stagione dell’anno. La frittata di peperoni si può realizzare con peperoni rosi, gialli, o verdi ma anche utilizzandone di vario colore così da ottenere un risultato davvero colorato ed allegro. La frittata di peperoni si può, inoltre, arricchire con formaggi o mozzarella. Vediamo insieme come preparare un’ottima frittata di peperoni.

Ingredienti

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 g di provola

Frittata-di-peperoni-89417

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di peperoni dovete partire innanzitutto dai peperoni, che andranno lavati, privali del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Una volta pronti i peperoni andranno ridotti in cubetti molto piccoli.

Prendete una padella ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate saltare e peperoni per circa 10 minuti. Nel frattempo dedicatevi al composto con le uova. In una ciotola ben capiente aggiungete le uova, il sale, il prezzemolo, che avrete tritato molto finemente, e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico così da ottenere un composto ben gonfio e spumoso.

A questo unirete la provola, che avrete precedentemente ridotto in cubetti piccoli, e poi, quando saranno pronti, i peperoni. Amalgamate per bene il tutto e versate il composto della frittata di peperoni in una padella cosparsa con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare cuocere per circa 7 minuti e girate la frittata di peperoni, servendovi di un piatto di portata, così da permettere la cottura uniforme su entrambi i lati.

Una volta pronta e ben dorata la vostra frittata di peperoni è pronta per essere portata a tavola ai vostri ospiti, sia ben calda ma anche a temperatura ambiente, a seconda dei vostri gusti.

Frittata-di-peperoni-89417

Consigli e varianti

Potete arricchire la vostra frittata di peperoni in mille modi diversi, utilizzando della scamorza, della mozzarella oppure della provola piccante. Decidete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

La frittata di peperoni è un ottimo secondo piatto, ma servita in cubetti è ottima anche per un antipasto. In questo caso andrà servita a temperatura ambiente.

La frittata di peperoni ha un sapore intenso e particolare. In alternativa, per accontentare tutti, potete servire una frittata di patate, un vero classico che potete realizzare anche con il Bimby, una frittata con ricotta e spinaci oppure una frittata di asparagi. Tutte preparazioni davvero ottime e molto amate, da grandi e bambini.

Conservazione

La frittata di peperoni si conserva per 2 giorni al massimo in frigorifero se coperta con della pellicola trasparente oppure se chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Quando avete intenzione di servirla, la frittata di peperoni andrà lasciata a temperatura ambiente per un’ora circa se avete intenzione di servirla fredda, mentre andrà scaldata in forno o in microonde per qualche secondo se volte farla tornare ben calda come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...