Frittata di porri con funghi e gamberi

Se siete alla ricerca di una ricetta originale ma facile e veloce da realizzare, la frittata di porri con funghi e gamberi farà al caso vostro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di porri con funghi e gamberi

Occorrono pochi passaggi per realizzare un piatto dal sapore molto particolare che vi conquisterà al primo morso.

La frittata di porri con funghi e gamberi rappresenta l’unione di mare e monti, una combinazione che darà il meglio di sé accompagnata da un buon calice di vino e servita con una fetta di pane ai cereali. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1 porro
  • 150 g di funghi champignon
  • 250 g di gamberoni
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare questa ottima frittata di porri con funghi e gamberi è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete il porro, lavatelo, eliminate gli scarti e tritatelo grossolanamente. 

A questo punto prendete una padella antiaderente, versatevi un filo d’olio e fatevi appassire il porro. Quindi aggiungete i gamberi e fate cuocere 5 minuti mescolando di tanto in tanto. 
Nel frattempo prendete i funghi, puliteli e tagliateli a fette abbastanza sottili. Quindi aggiungete i funghi nella padella con i gamberi. Sfumate col vino bianco e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando i liquidi saranno evaporati, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Quindi prelevate i gamberi cotti in precedenza ed eliminate gli scarti così da ottenere solo la parte che andrà a formare la vostra frittata di porri con funghi e gamberi. 

Dopo di che rompete le uova in un recipiente, mescolate prima di aggiungere i funghi, il porro, i gamberi cotti in precedenza ed una manciata di prezzemolo tritatato. Completate con un pizzico di sale e mescolate per far amalgamare gli ingredienti. 
Infine versate un filo d’olio extravergine d’oliva nella padella utilizzata in precedenza, quando l’olio sarà ben caldo versatevi il composto. Fate cuocere per 6-8 minuti per lato.

Servite la vostra frittata di porri con funghi e gamberi tagliata a fette con una buona fetta di pane.

Conservazione

Questa ricetta non si presta a lunghe conservazioni, per tanto dev’essere mangiata subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Se avete poco tempo a disposizione, per realizzare questa frittata di porri con funghi e gamberi, potete scegliere di acquistare dei gamberi già puliti, questo darà meno sapore alla vostra preparazione ma risparmierete molto tempo. Inoltre potete utilizzare i funghi in scatola, in questo modo otterrete un piatto valido con la metà del tempo, anche se il sapore sarà meno intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...