Occorrono pochi passaggi per realizzare un piatto dal sapore molto particolare che vi conquisterà al primo morso.
La frittata di porri con funghi e gamberi rappresenta l’unione di mare e monti, una combinazione che darà il meglio di sé accompagnata da un buon calice di vino e servita con una fetta di pane ai cereali. Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 6 uova
- 1 porro
- 150 g di funghi champignon
- 250 g di gamberoni
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare questa ottima frittata di porri con funghi e gamberi è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete il porro, lavatelo, eliminate gli scarti e tritatelo grossolanamente.
A questo punto prendete una padella antiaderente, versatevi un filo d’olio e fatevi appassire il porro. Quindi aggiungete i gamberi e fate cuocere 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo prendete i funghi, puliteli e tagliateli a fette abbastanza sottili. Quindi aggiungete i funghi nella padella con i gamberi. Sfumate col vino bianco e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando i liquidi saranno evaporati, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Quindi prelevate i gamberi cotti in precedenza ed eliminate gli scarti così da ottenere solo la parte che andrà a formare la vostra frittata di porri con funghi e gamberi.
Dopo di che rompete le uova in un recipiente, mescolate prima di aggiungere i funghi, il porro, i gamberi cotti in precedenza ed una manciata di prezzemolo tritatato. Completate con un pizzico di sale e mescolate per far amalgamare gli ingredienti.
Infine versate un filo d’olio extravergine d’oliva nella padella utilizzata in precedenza, quando l’olio sarà ben caldo versatevi il composto. Fate cuocere per 6-8 minuti per lato.
Servite la vostra frittata di porri con funghi e gamberi tagliata a fette con una buona fetta di pane.
Conservazione
Questa ricetta non si presta a lunghe conservazioni, per tanto dev’essere mangiata subito dopo la cottura.