Frittata di zucchine e prosciutto cotto

La frittata di zucchine e prosciutto cotto è un secondo piatto gustoso e nutriente. Una ricetta perfetta per tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di zucchine e prosciutto cotto

La frittata di zucchine e prosciutto cotto è un secondo piatto ideale da servire per cena a tutta la famiglia. Un piatto semplice da realizzare, da cuocere in padella o in forno, a seconda dei gusti o delle esigenze.

Tutto il sapore delle zucchine di stagione e quello del prosciutto cotto che si fondono insieme per dare vita ad un piatto completo e davvero delizioso, molto ricco e soprattutto facile da preparare ed adatto anche a chi non ha grandi abilità in cucina o non vuole dilungarsi in preparazioni molto lunghe e complesse.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima frittata di zucchine e prosciutto cotto ed alcuni consigli utili per delle varianti altrettanto deliziose e golose.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di zucchine e prosciutto cotto dovete partire dalle zucchine. Come prima cosa lavatele ed asciugatele e privatele poi delle due estremità.

Adesso le zucchine andranno ridotte in piccoli tocchetti o in rondelle sottili, a seconda del risultato finale che volete ottenere. Fatto questo dedicatevi alla cipolla, che andrà privata delle sfoglie esterne e poi tritata molto finemente. In una padella antiaderente ben capiente aggiungete la cipolla e dell’olio extravergine d’oliva.

Fate andare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi le zucchine. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando saranno ammorbidite. Per agevolare e velocizzare la cottura aggiungete del brodo vegetale e coprite la padella con un coperchio. In questo modo le zucchine cuoceranno prima. Una volta pronte mettete da parte a freddare.

Dedicatevi quindi al prosciutto cotto che, se già non lo fosse, andrà ridotto in cubetti o in listarelle. Adesso tutti gli ingredienti sono pronti per cui potete creare il composto che darà vita alla vostra frittata di zucchine e prosciutto cotto. In una ciotola sbattete le uova con del sale e pepe. Aggiungete, quindi, anche il formaggio grattugiato e poi il prosciutto cotto e le zucchine ormai intiepidite. Amalgamate il tutto con una forchetta, molto delicatamente per non rompere le zucchine. Adesso che il composto è pronto e ben amalgamato dedicatevi alla cottura.

Prendete una padella ed aggiungetevi dell’olio extravergine d’oliva. Fate scaldare per un minuto circa ed aggiungete quindi il composto. Livellate con un cucchiao e fate proseguire la cottura per circa 5-6 minuti. A questo punto capovolgete la frittata di zucchine e prosciutto cotto e fate proseguire la cottura per altri 5-6 minuti. Una volta cotta la frittata andrà servita ai vostri ospiti quando è ben calda.

In alternativa potete preparare una classica frittata di zucchine o una frittata di patate.

Conservazione

La frittata di zucchine e prosciutto cotto si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti dovrete scaldarla in forno a microonde o passandola in forno.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite la preparazione con dei fiori di zucca o con dei tocchetti di pancetta. Il risultato sarà un sapore ancora più ricco ed intenso. Per una nota filante potete aggiungere dei tocchetti di formaggio. Se lo preferite potete cuocere la frittata in forno a 180°C per circa 30 minuti fino a doratura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...