Frittata primaverile con asparagi, zucchine, patate ed Emmenthal

La frittata primaverile al forno con asparagi, zucchine, patate ed Emmenthal è un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso, perfetto da servire durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata primaverile con asparagi, zucchine, patate ed Emmenthal

Siete stanchi della solita frittata? Cercate una ricetta diversa dal solito? Allora questa frittata primaverile al forno con asparagi, zucchine, patate ed Emmenthal farà al caso vostro!

Facile da realizzare, economica e molto gustosa, è una portata perfetta per una cena in famiglia. Da abbinare ad un calice di vino bianco. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 patate
  • 1 zucchine genovesi
  • 200 g di asparagi
  • 80 g di emmenthal
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata primaverile al forno con asparagi, zucchine, patate ed Emmenthal è molto semplice e non richiede molto tempo. Pulite con cura gli asparagi, avendo cura di tagliare le punte della lunghezza di circa 2 cm. Potete tagliare la parte rimanente dei gambi a pezzetti.

In una padella capiente mettete 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Versate gli asparagi e saltateli in padella a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete un pizzico di sale.

Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti non troppo grandi; pulite e affettate la zucchina. Nella stessa padella dove avete cotto gli asparagi mettete 3 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Versate le patate e zucchine in padella, quindi cuocetele a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Quando le verdure sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferite il tutto in un’ampia ciotola. Unite anche gli asparagi.

Sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, il Parmigiano Reggiano e aggiungete il pangrattato. Versate il composto di uova sopra le verdure e aggiungete il formaggio Emmenthal tagliato a pezzetti. Mescolate per bene il tutto.

Prendete uno stampo rotondo del diametro di 22 cm e foderatelo con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione. 

I consigli di Giovanna

Per ottenere una frittata al forno squisita e a prova di buongustaio, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se da agricoltura biologica). Se lo gradite, potrete arricchire la frittata con 80 gr. di prosciutto cotto oppure sostituire l'Emmenthal con della scamorza affumicata. Accompagnate il piatto con un'insalata fresca di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...