Frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia

Le frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia sono degli antipasti leggeri e saporiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia

Le frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia sono un piatto vegano e vegetariano davvero ottimo, sano ed energetico ma non grasso ne’ calorico quindi anche ottimo per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico.

I ceci sono ricchi di proteine nobili che forniscono energia ma senza far ingrassare. Oltrettutto i ceci saziano parecchio quindi non si eccederà mai nella quantità. Per realizzare queste frittatine potete utilizzare l’apposita padella gia’ divisa in 4 cerchi oppure fare una frittata unica e poi con un coppapasta creare le formine.

Ingredienti

  • 100 g di farina di ceci
  • 250 ml di acqua
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico di salvia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per poter realizzare le frittatine con farina di ceci,cipolle e salvia per prima cosa dovete mettere in una ciotola la farina di ceci setacciata con l’acqua e mescolare molto bene con una frusta a mano per poter togliere gli eventuali grumi.

Coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigo a riposare almeno per sei ore.

Dopodiche’ togliete con la schiumarola la patina che si sara’ formata in superficie e poi mescolate nuovamente con la frusta. Aggiungete a piacere il sale. In una padella antiaderente mettere a rosolare la cipolla tagliata finemente con la salvia ed un goccio di olio. Se utilizzate salvia fresca lavatela, asciugatela e tagliatela a pezzettini piccoli.

Quando la cipolla sara’ ben dorata aggiungetela al composto di ceci, mescolate bene e rimettete tutto in padella. Abbassatre la fiamma e coprite con un coperchio.

Dopo pochi minuti verificate che si stia rapprendendo e con l’aiuto di un piatto giratela per poterla cuocere anche dall’altro lato. Sara’ pronta quando risultera’ dorata da entrambi i lati. Adagiare la frittata su di un tagliere e con un coppapasta creare tanti dischetti che andranno poi serviti subito belli caldi accompagnati con verdure fresche di stagione crude o anche cotte.

In alternativa potete servire delle hamburger di ceci o delle polpette di soia.

Conservazione

Le frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia si conservano per un paio di giorni in frigo.

I consigli di Sabrina

Le frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia sono buone anche mangiate fredde. Si sposano bene con un piatto di verdure crude o cotte oppure possono essere utilizzate per farcire un panino quindi ideali anche per una gita fuori porta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...