Hamburger con zucchine, ceci e cipolle

Particolari, semplici e facilissimi da preparare. Gli hamburger con zucchine, ceci e cipolle sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per la cena di tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararli al meglio e tanti consigli utilissimi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Hamburger con zucchine, ceci e cipolle

Gli hamburger con zucchine, ceci e cipolle rappresentano un’ottima alternativa per un secondo di verdure davvero leggero e sfizioso. Gli hamburger si presentano semplici e veloci da preparare, in sostituzione della carne, per gli amanti delle verdure.

La combinazione delle cipolle unite ai ceci e alle zucchine, aromatizzate dalla freschezza del prezzemolo, crea un piatto nutriente, completo e delicato, ideale per i bambini, lascerà i vostri ospiti piacevolmente sorpresi. Ottimi da gustare insieme a un buon vino frizzante.

Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 3 zucchine
  • 240 g di ceci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di acqua
  • 150 g di pane raffermo
  • 1 bicchierino di latte intero
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Sbucciate e tagliate le cipolle a cubetti con un coltello. Oliate una padella antiaderente, versatele, e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso con un mestolo di legno. Nel mentre, tritate il prezzemolo con la mezzaluna.

Subito dopo, lavate le zucchine, privatele delle due estremità, tagliatele a cubetti, e aggiungetele in padella. Unite i ceci, un pizzico di sale, e il prezzemolo tritato. Allungate con un filo di acqua e cuocete per 15 minuti coprendo con un coperchio. 

Proseguite spezzando la mollica di pane in pezzetti con le mani, mettendola in una ciotola di piccole dimensioni. Integrate il latte e mescolate in modo che venga assorbito per bene.

Versate il composto in padella in un’insalatiera di medie dimensioni. Con le mani, strizzate la mollica e unitela. Continuate con il parmigiano, il pangrattato e infine un pizzico di sale. Con una forchetta amalgamate bene il composto in modo da formare un impasto omogeneo.

Adesso, poggiate un coppapasta tondo sopra un tagliere: spolverate la base con un pizzico di pangrattato, riempitelo totalmente con il composto in modo da formare gli hamburger, per poi spolverare nuovamente. Rimuovete il coppapasta e spostate l’hamburger su un piatto. Seguite lo stesso procedimento sino al termine dell’impasto.

Versate un filo d’olio in padella e friggete leggermente gli hamburger da entrambi i lati, in modo da renderli croccanti. Serviteli caldi.

Conservazione

Conservare massimo due giorni avvolti da pellicola.

I consigli di Valeria

Se gradite, potrete integrare alla ricetta anche del formaggio filante e della menta fresca. Vi consiglio di strizzare per bene la mollica del pane prima di unirla al composto, in modo che la ricetta non diventi liquida. Infine, Se preferite una ricetta più leggera, potrete cuocere gli hamburger in forno al posto di friggerli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...