Il gateau di patate con melanzane, prosciutto cotto e scamorza affumicata è un secondo piatto ideale da gustare durate una cena in famiglia e da accompagnare con un’insalatina fresca di stagione.
Il gateau di patate è una portata molto conosciuta e apprezzata; può essere farcita con diversi tipi di ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola. Questa variante con melanzane fritte, prosciutto cotto e scamorza affumicata conquisterà tutti al primo boccone. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 melanzane
- 150 g di prosciutto cotto affumicato
- 150 g di scamorza affumicata
- 1 uova
- 50 g di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il gateau di patate con melanzane, prosciutto cotto e scamorza affumicata è davvero molto semplice. Per iniziare lavate accuratamente le patate, eliminando eventuali residui di terra. Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua e aggiungete 1-2 cucchiai di sale (in base ai propri gusti). Posizionate la pentola sul fuoco e lessate le patate per circa 35-40 minuti.
Quando le patate sono cotte, scolatele e mentre sono ancora calde passatele nello schiacciapatate, per ottenere una purea fine. A questo punto aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato fresco e un pizzico di sale e pepe a piacere. Con le mani umide, impastate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto denso e soffice.
Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette sottili. Friggete le fette di melanzana in abbondante olio di semi di girasole, avendo cura di girarle a metà cottura. Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. A parte tagliate la scamorza affumicata a fettine.
Procedete adesso con la preparazione del gateau di patate: prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e oleatela per bene. Spolverizzate la teglia con del pangrattato e con le mani bagnate distribuitevi uno strato omogeneo di patate. Farcite con uno strato di melanzane, uno strato di prosciutto cotto e infine uno strato di scamorza affumicata.
Coprite il ripieno con uno strato di patate e sigillate bene i bordi. Infine, con le mani unte di olio, ungete la superficie del gateau e spolverizzatela con del pangrattato. Aggiungete qualche ciuffetto di burro e infornate in frno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti.
Quando il gateau di patate è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente sarà opportuno riporlo in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.