Gateau di patate con funghi, prosciutto cotto e scamorza

Un buon gateau di patate è sempre un'ottima idea per la cena di tutta la famiglia. Si può farcire in mille modi diversi, rendendolo sempre diverso ed utilizzando anche gli ingredienti che si hanno in frigorifero. Con funghi, prosciutto cotto e scamorza sarà davvero straordinario e molto goloso. Scopriamo passo dopo passo come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gateau di patate con funghi, prosciutto cotto e scamorza

Come dire di no ad un buon gateau di patate? E’ sempre un’ottima idea anche perchè è molto versatile e si può realizzare in mille modi diversi. Il Gateau di patate con con funghi, prosciutto cotto e scamorza è un piatto unico a base di patate molto facile da preparare ma dal gusto intenso.

Una ricetta che molto spesso è apprezzata da grandi e piccini. Prepariamo insieme questa verà bonta, facendo attenzione ad alcuni passaggi importanti.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di scamorza affumicata
  • 500 g di funghi champignon
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noce moscata
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per realizzare il Gateau di patate con scamorza, prosciutto cotto e funghi, dovete iniziare dal preparare le patate. Lavate bene le patate, nel caso aiutatevi con una spazzolina, e fatele bollire per 30 minuti.

Mentre le patate cuociono, preparate i funghi, puliteli sia sulla base che sul cappello, con l’aiuto di un fazzoletto umido, per eliminare i residui di terra.

Tagliate i funghi in modo sottile. In una padella  capiente aggiungete un filo d’olio evo e saltate i funghi. Aspettate che i liquidi fuoriescano e ultimate salando i funghi. Quando le patate saranno cotte e ancora calde eliminate la buccia, schiacciatele creando una purea e fatele raffreddare all’interno di una ciotola.

Quando tutto si sarà raffreddato aggiungete alla purea il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata e il sale. Prendete una teglia da forno, imburratela e spolverizzate con il pangrattato su tutti i lati.

Inserite metà del composto della purea nella teglia formando uno strato omogeneo, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per livellare il tutto. Aggiungete poi la sua farcitura: uno strato di funghi, il prosciutto cotto ed ultimate con delle fette di scarmorza affumicata. Con la metà rimanente del composto di patate ricoprite tutto ed aggiungete una spolverata di parmigiano, pangrattato e un filo d’olio evo.

Mettete a cuocere in un forno caldo a 180°C per i primi 15 minuti e gli altri 15 minuti a 200 °C. Terminata la cottura, lasciate riposare il vostro gateau per 10 minuti. Tagliate e impiattate.

Conservazione

Il gateau di patate con scamorza, prosciutto cotto e funghi si conserva per al massimo un paio di giorni. Sarà, però, necessario scaldarlo affinchè la scamorza si sciolga nuovamente.

I consigli di Marisa

Potete aggiungere al posto del prosciutto cotto anche la pancetta o la salsiccia. Le varianti sono davvero tantissime per cui lasciatevi guidare dai vostri gusti ma anche da ciò che avete in frigo o dalle verdure di stagione, ad esempio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...