Hamburger di broccoli e patate

Gli hamburger di broccoli e patate sono un'alternativa vegetariana al classico hamburger di carne, perfetto per mille occasioni ma anche per i più piccoli che solitamente non amano molto le verdure. Vediamo insieme come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hamburger di broccoli e patate

Gli hamburger di broccoli e patate sono un’alternativa molto golosa e sfiziosa ai classici hamburger di carne. Una ricetta, quindi, perfetta per i vegetariani, che potranno così gustarsi un ottimo hamburger con un ripieno non di carne ma di verdure. Il risultato è davvero molto gustoso e sarà perfetto anche per far consumare un po’ di verdure ai vostri bambini. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi hamburger di broccoli e patate.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 250 g di broccoli
  • 100 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • farina 00 q.b.

Hamburger-di-broccoli-e-patate-85332

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli hamburger di broccoli e patate dovete innanzitutto lessare le patate ed i broccoli. Una volta pronti andranno entrambi schiacciati quando sono ancora ben caldi. Aggiungeteli insieme all’interno di una ciotola ben capiente e conditeli.

Aggiungete il sale, il pepe, il pan grattato, l’uovo e il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate per bene il tutto e passate alla realizzazione dei vostri hamburger di broccoli e patate, a cui darete la classica forma degli hamburger.

Passata quindi i vostri hamburger di broccoli e patate in un piatto in cui avrete messo la farina. In questo modo creerete poi in fase di cottura una bella crosticina croccante. Fatto questo non resta che passare alla cottura dei vostri hamburger di broccoli e patate. Prendete una padella e versate dell’olio extravergine d’oliva. Quando questo sarà caldo aggiungete gli hamburger di broccoli e patate e fate cuocere per 5-6 minuti per parte. Quando gli hamburger di broccoli e patate avranno un aspetto ben dorato potete servirli ben caldi ai vostri ospiti.

Hamburger-di-broccoli-e-patate-85332

Consigli e varianti

Potete arricchire ancora di più i vostri hamburger di broccoli e patate aggiungendo un ripieno filante, utilizzando della scamorza, della provola o del formaggio in cubetti, che poi con il calore della cottura si scioglierà. Potete anche utilizzare gli hamburger per fare dei panini molto golosi, che verranno apprezzati dai vegetariani o da chi non ama molto la carne.

Potete, inoltre, aggiungere all’impasto del concentrato di pomodoro o del pomodoro in pezzetti in maniera tale da rendere ancora più saporito e corposo il vostro hamburger di broccoli e patate.

Potete cuocere gli hamburger di broccoli e patate anche al forno per 15-20 minuti a 200°C circa oppure grigliarli su una griglia ben calda.

Gli hamburger di broccoli e patate sono molto apprezzati, dai grandi ma anche dai piccoli. In alternativa, però, potete servire delle polpette di zucchine, delle polpette di verdure o delle polpette di tonno per gli amanti del pesce. Tutte preparazioni sfiziose e molto golose.

Conservazione

Gli hamburger di broccoli e patate si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti gli hamburger di broccoli e patate andranno scaldati in forno per una decina di minuti oppure in microonde per qualche secondo così che tornino caldi e ben morbidi come quando li avete preparati. Tutto questo è ancora più necessario se avete aggiunto un ripieno al vostro hamburger di broccoli e patate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...