Insalata di fagioli fredda

Fagioli e tonno costituiscono un abbinamento molto semplice ma anche bilanciato e gustoso. Di conseguenza questa insalata di fagioli fredda non potrà che essere un grande successo, perfetta da consumare anche fuori casa nelle giornata più calde. Ecco la ricetta

Insalata di fagioli fredda
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con il caldo dell’estate cosa c’è di meglio di un’insalata di fagioli fredda? I fagioli sono l’ingrediente principale di questo piatto estivo, abbinati a pomodorini, capperi, tonno e succo di limone.

Si tratta di una ricetta facile da preparare, gustosa e completa dal punto di vista nutritivo, soprattutto se la accompagnate con del pane integrale tostato. Potrete usarla anche come pranzo fuori casa e si presta a numerose varianti che vi permetteranno di non annoiarvi. Vediamo ora come si prepara!

Ingredienti

  • 140 g di fagioli
  • 1 l di acqua
  • 15 pomodorini
  • 2 vasetti di tonno sott’olio
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • 1/2 limone
  • q.b di capperi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 fette di pane integrale

Preparazione

Come prima cosa partite dai fagioli secchi. Dovranno stare a bagno in acqua fredda per almeno 10-12 ore, quindi sarà meglio prepararli già la sera prima. Trascorso il tempo necessario scolateli, sciacquateli e aggiungeteli a una pentola in cui avrete messo il litro di acqua fredda.

Portate a bollore e poi coprite con il coperchio. Cuocete a fiamma bassa per circa 60 minuti, a partire dal bollore. Salate a fine cottura. Se preferite, potete usare anche i fagioli in scatola, ricordandovi di sciacquarli. Si prestano bene alla ricetta i fagioli borlotti, ma potete sostituirli con quelli che più vi piacciono.

Una volta pronti i fagioli scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola. A questo punto tagliate i pomodorini e aggiungeteli ai fagioli. Aggiungete anche una decina di capperi sotto sale, dopo averli sciacquati e tagliati in pezzi più piccoli. Aggiungete infine il tonno sgocciolato.

Condite con olio e un pizzico di sale e con un po’ di origano e amalgamate il tutto. Se vi piace, aggiungete anche il succo di mezzo limone. Tostate due fette di pane integrale in padella o sulla griglia e gustatevi l’insalata di fagioli.

Insalata di fagioli fredda

Conservazione

Potete conservare l’insalata di fagioli per un paio di giorni coperta da pellicola e in frigorifero.

Sarah Billekens

I consigli di Sarah

Il mio consiglio è di variare gli ingredienti dell'insalata, ottenendo così piatti unici semplici e veloci da preparare ma dal gusto sempre nuovo. Il succo di limone a mio parere dona freschezza al piatto, per questo consiglio di aggiungerlo ai condimenti. I capperi permettono di ottenere la giusta salinità del piatto senza dover eccedere con il sale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!