Insalata di fagioli fredda

Fagioli e tonno costituiscono un abbinamento molto semplice ma anche bilanciato e gustoso. Di conseguenza questa insalata di fagioli fredda non potrà che essere un grande successo, perfetta da consumare anche fuori casa nelle giornata più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di fagioli fredda

Con il caldo dell’estate cosa c’è di meglio di un’insalata di fagioli fredda? I fagioli sono l’ingrediente principale di questo piatto estivo, abbinati a pomodorini, capperi, tonno e succo di limone.

Si tratta di una ricetta facile da preparare, gustosa e completa dal punto di vista nutritivo, soprattutto se la accompagnate con del pane integrale tostato. Potrete usarla anche come pranzo fuori casa e si presta a numerose varianti che vi permetteranno di non annoiarvi. Vediamo ora come si prepara!

Ingredienti

  • 140 g di fagioli
  • 1 l di acqua
  • 15 pomodorini
  • 2 vasetti di tonno sott’olio
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • 1/2 limone
  • q.b di capperi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 fette di pane integrale

Preparazione

Come prima cosa partite dai fagioli secchi. Dovranno stare a bagno in acqua fredda per almeno 10-12 ore, quindi sarà meglio prepararli già la sera prima. Trascorso il tempo necessario scolateli, sciacquateli e aggiungeteli a una pentola in cui avrete messo il litro di acqua fredda.

Portate a bollore e poi coprite con il coperchio. Cuocete a fiamma bassa per circa 60 minuti, a partire dal bollore. Salate a fine cottura. Se preferite, potete usare anche i fagioli in scatola, ricordandovi di sciacquarli. Si prestano bene alla ricetta i fagioli borlotti, ma potete sostituirli con quelli che più vi piacciono.

Una volta pronti i fagioli scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola. A questo punto tagliate i pomodorini e aggiungeteli ai fagioli. Aggiungete anche una decina di capperi sotto sale, dopo averli sciacquati e tagliati in pezzi più piccoli. Aggiungete infine il tonno sgocciolato.

Condite con olio e un pizzico di sale e con un po’ di origano e amalgamate il tutto. Se vi piace, aggiungete anche il succo di mezzo limone. Tostate due fette di pane integrale in padella o sulla griglia e gustatevi l’insalata di fagioli.

Insalata di fagioli fredda

Conservazione

Potete conservare l’insalata di fagioli per un paio di giorni coperta da pellicola e in frigorifero.

I consigli di Sarah

Il mio consiglio è di variare gli ingredienti dell'insalata, ottenendo così piatti unici semplici e veloci da preparare ma dal gusto sempre nuovo. Il succo di limone a mio parere dona freschezza al piatto, per questo consiglio di aggiungerlo ai condimenti. I capperi permettono di ottenere la giusta salinità del piatto senza dover eccedere con il sale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...