Insalata di patate e salsicce sbriciolate

Questa insalata di patate e salsicce sbriciolate è una ricetta per un secondo piatto sfizioso, facile e veloce da realizzare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di patate e salsicce sbriciolate

L’ insalata di patate e salsicce sbriciolate è un piatto che piacerà sia ai grandi che ai bambini e sarà perfetto se accompagnato da una buona bevanda fresca.

L’insalata di patate e salsicce sbriciolate può essere preparata per ottenere un buon pranzo al sacco, è infatti una ricetta molto comoda anche per chi ha necessità di pranzare sul luogo di lavoro o di studio e vi ridarà le energie giuste per continuare la giornata. 

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 100 g di rucola
  • 4 salsiccia
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Realizzare questa ottima insalata di patate e salsicce sbriciolate è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete le patate e fatele cuocere in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti, dovrete ottenere delle patate lesse dalla consistenza abbastanza morbida. Quando le patate saranno cotte, scolatele ed aspettate che si raffreddino.

Nel frattempo prendete le salsicce ed eliminate il budello. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e, quando l’olio sarà caldo, aggiungete le salsicce sbricolate. Per sbriciolare le salsicce potete bagnare leggermente le dita, in questo modo la carne non si attaccherà sulle mani. Procedete con la cottura delle salsicce per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Non rimane che assemblare la vostra ottima insalata di patate e salsicce sbricolate. Per fare ciò prendete le patate cotte in precedenza, eliminate la buccia e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. Posizionate le patate tagliate all’interno di un recipiente ed aggiungetevi le salsicce sbriciolate che nel frattempo di saranno raffreddate.

Per finire aggiungete la rucola lavata, un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate un paio di minuti per far amalgamare il condimento.

Servite questa ottima insalata di patate e salsicce sbriciolate con una buona fetta di pane integrale ed una bevanda fresca.

Conservazione

L’insalata di patate e salsicce sbriciolate può essere conservata in frigo all’interno di un contenitore ermetico per 24 ore.

I consigli di Chiara

Per ottenere un insalata di patate e salsicce sbriciolate dal sapore più intenso, potete cuocere le salsicce con uno spicchio d'aglio in camicia. Inoltre potete aggiungere delle erbe aromatiche, delle spezie oppure sostituire la rucola con un lattughino. Consiglio di fare attenzione all'utilizzo del sale che potrebbe rovinare la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...