Con l’arrivo della bella stagione si ricomincia ad apprezzare la leggerezza di piatti colorati, freschi e più leggeri, che appaghino non solo il palato ma anche la vista.
Soprattutto quando si tratta di insalatone, è possibile cercare gli accostamenti più originali e golosi, rendendole un piatto unico sostanzioso e saziante, variando tra ortaggi, proteine e spezie.
Ingredienti
- 2 salmone
- 1 avocado
- 100 g di insalata riccia
- 100 g di lattuga
- 50 g di rucola
- 50 g di songino
- 1/2 succo di limone
- 8 pomodori secchi
- q.b di aceto di mele
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe rosa
Preparazione
Iniziate dalla preparazione del salmone: sciacquate il filetto sotto acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente per asciugarlo. Scaldate una piastra o una padella antiaderente a fuoco medio-alto, spennellate leggermente il filetto di salmone con un po’ di olio d’oliva e cospargetelo con sale e pepe a piacere.
Cuocete il salmone per circa 3-4 minuti per lato, sfumando con un cucchiaio di salsa di soia e fino a quando risulterà dorato all’esterno e cotto all’interno.
Una volta pronto, trasferite il salmone su un piatto, avvolgetelo nella stagnola e lasciatelo riposare mentre preparate il resto del piatto. Lavate e asciugate accuratamente l’insalata mista, a vostro gusto, e disponetela su un piatto da portata. Tagliate l’avocado a metà e tagliate la polpa a fette sottili, cospargendole di limone così da evitarne l’ossidazione. Condite l’insalata mista con olio evo, sale, aceto di mele e disponetevi sopra le fette di avocado.
Finite ora comporre la vostra insalata ricca: tagliate il salmone a pezzi o cubetti e unitelo all’insalata con le fette di avocado. Aggiungete i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti o a strisce, dopo averli tamponati con carta da cucina.
Sbriciolate un po’ di peperoncino secco in superficie o, se non amate il piccante, aggiustate solo di sale e pepe rosa secondo il vostro gusto ed, eventualmente, un altro goccino di olio a crudo.