Involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala

Gli involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala sono un secondo piatto davvero gustoso e particolare nella sua semplicitĂ . Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala

Gli involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala rappresentano un secondo piatto (o antipasto) semplice ma al tempo stesso molto gustoso. Ideali da servire durante un pranzo (o cena) in famiglia, hanno un costo esiguo e sono di facile preparazione.

Ispirati alle classiche melanzane alla Parmigiana, questi involtini hanno un tenero ripieno e sono ricoperti da fettine di mozzarella di bufala campana DOP, che li rendono ancora più appetitosi. Per una versione più leggera, le melanzane posso essere grigliate anzichè fritte.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 100 g di mozzarella di bufala
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare gli involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala è molto semplice. Innanzitutto lavate, asciugate e affettate le melanzane a fette non troppo sottili. Friggete queste ultime in una padella con olio di semi ben caldo, quindi scolatele, regolate di sale e tenete da parte.

Tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 1 mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quandosarà ben dorata unite il pangrattato e mescolate. Aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di passata di pomodoro, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Prima di togliere dal fuoco, aggiungete 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano, mescolate e lasciate intiepidire prima di farcire le melanzane.

Stendete la prima fetta di melanzana e al centro mettete 1 cucchiaio di ripieno. Arrotolate la fetta di melanzana partendo dal basso e posizionate il primo involtino in una pirofila da forno. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi versate sopra gli involtini la passata di pomodoro condita con un pizzico di sale ed uno di zucchero. Spolverizzate gli involtini con 2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano e distribuitevi sopra le fettine di mozzarella di bufala.

Infornate a 200°C per circa 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella diventa filante. Infine sfornate e servite gli involtini ben caldi ma anche tiepidi saranno squisiti.

In alternativa potete servire degli involtini di melanzane o una classica e sempre amatissima Parmigiana di melanzane, piatti con i quali sarete sicuri di non sbagliare.

Conservazione

Gli involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Gli involtini di melanzane alla parmigiana con mozzarella di bufala sono uno sfizioso secondo piatto da consumare in compagnia, insieme ad un buon bicchiere di vino rosè. Se non volete friggere le melanzane e preferite una versione "light", potete grigliarle e poi condirle con un filo d'olio (in questa maniera diventano più tenere).

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...