Involtini di melanzane con besciamella

Gli involtini di melanzane con besciamella sono un secondo piatto completo e ricco di sapori. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di melanzane con besciamella

Gli involtini di melanzana con besciamella sono un ottimo secondo piatto gustoso e completo. Le melanzane grigliate rendono il piatto molto più leggero rispetto a quelle fritte.

Le melanzane grigliate, si prestano ad essere farcite in diversi modi, a seconda dei gusti. Ottime da preparare per il pranzo della domenica in famiglia, buonissime anche da gustare con gli amici per una cena. La melanzana è un tipo di verdura che si sposa con qualsiasi tipo di ingrediente, ogni volta potete creare un ripieno diverso.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di funghi champignon
  • 300 g di carne macinata mista (bovino e suino)
  • 1 uovo
  • 30 g di grana padano grattugiato
  • 250 g di besciamella
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzana con besciamella prima di tutto lavate la melanzana, asciugatela bene e tagliatela a fette non troppo grosse. Grigliate le fette, appena sono pronte disponetele su un piatto, coprite e mettete da parte.

Sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela dentro ad una padella con 2 cucchiai di olio. Fate soffrigere un pochino. Nel frattempo pulite i funghi, eliminate la fine del gambo, raschiateli con un coltello e tagliateli a fette grosse. Unite i funghi alla cipolla. Cuocete a fiamma viva per 10 minuti. Mettete il composto nel mixer e tritatelo bene. Prendete un’altra padella, mettete la carne macinata e fatela rosolare, dopo alcuni secondi unite il trito di funghi.

Appena sarà pronta, spegnete, salate e fate freddare dentro ad una ciotola. Unite al composto, l’uovo, il grana grattugiato e regolate di sale. Distribuite un po’ di composto su ogni fetta di melanzana ed arrotolatela bene. Disponete gli involtini dentro ad una pirofila unta di olio, copriteli con la besciamella, cospargete con il grana grattugiato e infornate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, poi grill per 5 minuti.

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane classici o degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio.

Conservazione

Gli involtini di melanzana con besciamella si conservano per al massimo un paio di giorni ed andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde perchè tornino morbidi e filanti come quando li avete preparati.

I consigli di Ombretta

Le melanzane se volete potete grigliarle anche un giorno prima, le mettete in un piatto, le coprite con pellicola e riponete in frigo fino all'indomani. Se non gradite la besciamella al suo posto potete mettere il sugo preparato in casa. Il suo ripieno può variare, se non volete mettere i funghi potete lasciare solo la carne e viceversa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...