Involtini di merluzzo con crema di limone

Gli involtini di merluzzo con crema di limone sono un secondo piatto a base di pesce dal sapore originale e fresco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di merluzzo con crema di limone

Gli involtini di merluzzo con crema di limone sono un ottimo secondo piatto a base di pesce, sfizioso e semplice da realizzare. Gli involtini sono preparati con i filetti di merluzzo che verranno farciti con fagiolini e carote. A quel punto verranno infornati accompagnandoli con una gustosa e aromatica crema di limone.

E’ un piatto che potrà piacere a tutta la famiglia e anche ai bambini. Servite gli involtini di merluzzo caldi, accompagnandoli con il purè di patate e un’insalata di verdure al vapore.

Vediamo, quindi, come realizzarli.

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo
  • 1 limone
  • 2 carote
  • 200 g di fagiolini
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 50 ml di panna
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 2 tuorli
  • q.b di aneto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare gli involtini di merluzzo con crema di limone iniziate a lavare le verdure. Spuntate i fagiolini e tagliate le carote a bastoncini. Cuocete le verdure al dente in acqua bollente salata, poi scolatele bene e lasciatele raffreddare.

Cospargete i filetti di merluzzo con sale e pepe. Su ogni filetto mettete le verdure, poi arrotolate il filetto a involtino fermandolo con degli stuzzicadenti.

Prendete una pirofila, ungetela con dell’olio d’oliva e mettetevi gli involtini.

A questo punto iniziate a preparare la crema di limone. In un tegame riscaldate l’olio d’oliva. Aggiungete la farina, mescolando con una frusta. Unite poco alla volta il brodo vegetale freddo. Cuocete la crema finché non si sarà addensata. Insaporite la crema con il succo e la scorza grattugiata di un limone.

Cospargete la salsa con sale e pepe a piacere. Lasciatela poi a raffreddare mescolando di tanto in tanto. Per ultimo aggiungete 2 tuorli e la panna e sbattete bene il tutto con la frusta. Versate la salsa sopra gli involtini e distribuite le verdure rimaste sul fondo di una pirofila.

Infornate gli involtini di merluzzo in forno statico preriscaldato a 190°C per 30 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 185 gradi per 25 minuti).

Decorate gli involtini di merluzzo con un ciuffetto di aneto e con dei pezzetti di limone.

Gli involtini di merluzzo con crema di limone sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare degli involtini di pesce spada o dei calamari ripieni.

Conservazione

Gli involtini di merluzzo con crema di limone si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di consumarli nuovamente bisognerà scaldarli in forno.

I consigli di Magdalena

Il ripieno degli involtini di merluzzo può essere sostituito utilizzando delle altre verdure di stagione a piacere, come per esempio i peperoni, gli asparagi, le zucchine o gli spinaci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...