Polpette di pesce con salsa all’aneto

Le polpette di pesce con salsa all'aneto sono un secondo piatto molto gustoso ed appetitoso, perfetto per far consumare il pesce anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpette di pesce con salsa all’aneto

Le polpette di pesce con salsa all’aneto sono un secondo piatto a base di pesce, che risulterà essere molto gustoso e appetitoso.

Le polpettine sono realizzate con i filetti di merluzzo e arricchite con la cipolla, il pangrattato, l’uovo e il prezzemolo. Le polpettine di merluzzo saranno accompagnate con un’aromatica salsa all’aneto a base di panna e brodo vegetale.

Le polpettine di pesce oltre ad essere molto semplici da realizzare, risulteranno perfette per un pranzo domenicale in famiglia. Trattasi infatti di una ricetta che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccoli.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di merluzzi
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 l di brodo vegetale
  • 150 ml di panna
  • 2 cucchiai di farina 0
  • q.b di aneto
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le polpette di pesce con salsa all’aneto iniziate eliminando le lische dai filetti di merluzzo con l’aiuto di una semplice pinzetta da cucina.

Mettete in un mixer i filetti di merluzzo e la cipolla, frullateli finemente e metteteli in una ciotola. Aggiungete quindi 3 cucchiai di pangrattato, l’uovo e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare al meglio il tutto. A quel punto con le mani iniziate a formare le polpettine.

A questo punto portate il brodo di verdure a bollore, e poi versate le polpettine. Lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Quando le polpettine saranno cotte, tiratele via.

Per ultimo preparate la salsa all’aneto. In una ciotola mescolate la panna con 2 cucchiai di farina. Successivamente aggiungete la panna nel brodo bollente, mescolando di tanto in tanto. Lasciatela cuocere per circa 3 minuti per addensare la salsa. A questo punto aggiungete l’aneto tritato. Versate le polpettine. Lasciatele cuocere ancora per 2-3 minuti.

Servite le polpette di pesce con salsa all’aneto e una spolverata di pepe macinato fresco.

Le polpettine di pesce con salsa all’aneto sono pronte per essere gustate ben calde.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di pesce o delle polpette di pesce al sugo.

Conservazione

Le polpette di pesce con salsa all’aneto si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Per chi non gradisce i latticini, un'alternativa è rappresentata dalla panna vegetale, come per esempio la panna di soia. Al posto del filetti di merluzzo, potete usare i filetti di nasello, branzino o platessa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...