Involtini di pollo con mortadella

Impossibile resistere a degli involtini di pollo. In questa versione con mortadella avranno un sapore ed un profumo ancora più intenso che li renderà letteralmente irresistibili! Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di pollo con mortadella

Gli involtini di pollo con mortadella sono un secondo piatto o piatto unico se servito con un buon contorno, originale, gustoso e soprattutto molto semplice e veloce da preparare. Costituiscono una variante dei più semplici e classici involtini di pollo, che vengono in questo caso resi ancora più particolari e sfiziosi dalla presenza della mortadella.

Questi involtini, sono veramente deliziosi e potete prepararli e servirli per cena, farciti anche in modo diverso e accompagnati dal contorno che più vi piace. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 8 fette di petto di pollo
  • 100 g di pancetta
  • 100 g di mortadella
  • 150 g di fontina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare insieme gli involtini di pollo con mortadella e fontina filante, prima di tutto con l’aiuto di batticarne rendete le fette di petto di pollo o di tacchino più sottili.

A questo punto, stendete su ogni fetta di petto di pollo la fettina di pancetta, mezza fetta di mortadella e la fetta di fontina. Arrotolate e chiudete per bene i vostri involtini con l’aiuto di uno stuzzicadenti o avvolgeteli con dello spago da cucina. Fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti…verranno circa 8 involtini.

Una volta pronti tutti gli involtini, sistemateli in una padella bella grande, aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata grossolanamente e cuocete i vostri involtini per circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti condite gli involtini con un pizzico di sale e con il pepe nero macinato. Aggiungete poi il mezzo bicchiere di vino bianco, fatelo sfumare e continuate la cottura per altri 10 minuti o fin quando gli involtini diventeranno dorati. Una volti cotti, lasciateli intiepidire, impiattate e serviteli con il contorno che più gradite.

Conservazione

Gli involtini di pollo con mortadella e fontina filante si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero ed andranno scaldati prima di servirli nuovamente.

I consigli di Mary

Potete preparare questi involtini anche con il petto di tacchino. Ottimi anche farciti con prosciutto cotto e scamorza oppure con le verdure per esempio peperoni o zucchine con provola affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...