Jacket potatoes piccanti con pecorino e broccoli

Le patate ripiene sono un'ottima idea contorno per stupire grandi e bambini con un piatto semplice ma originale al tempo stesso. Questa jacket potatoes piccanti con pecorino e broccoli saranno a dir poco straordinarie. Scopriamo insieme come prepararle al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Jacket potatoes piccanti con pecorino e broccoli

Le jacket potatoes sono un piatto tipico della cucina anglosassone, molto gustoso e versatile, che si presta a mille variazioni.

In pratica di tratta di patate ripiene che vengono cotte al forno con la buccia, poi svuotate e farcite con quello che più vi piace. La lista degli ingredienti è pressoché infinita (e in genere non mancano mai le cipolle e qualche salsina) ma oggi vi presentiamo una versione semplice e tutto sommato leggera, con pecorino e broccoli, con una punta di piccante.

Un piatto semplice e casalingo, robusto, da gustare nelle fredde giornate invernali. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 150 g di broccoli
  • 80 g di pecorino
  • 30 g di burro
  • 6 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Lavate le patate e asciugatele bene. Cospargete la buccia di sale e olio e massaggiatele per distribuirli uniformemente.

Rivestite di carta da forno una teglia, appoggiatevi le patate e cuocete a 200°C (modalità statica) per 1 ora circa. Fate una prova: infilzandole con la forchetta, la polpa dovrà essere tenera.

Nel frattempo tagliate il broccolo a cimette, lavatelo e lessatelo in acqua bollente per 10 minuti circa. Deve essere cotto ma ancora abbastanza turgido. Scolatelo, tagliatelo in cimette più piccole e tenete da parte.

Passate il pecorino nella grattugia a fori larghi.

In una padella antiaderente fate fondere il burro a fuoco bassissimo con l’aglio sbucciato e diviso a metà, i filetti di acciuga e il peperoncino. Quando le alici saranno sciolte, togliete l’aglio e spegnete.

Quando le patate sono cotte sfornatele, aspettate qualche minuto, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza ma senza arrivare fino in fondo, così che rimangano attaccate per la buccia, che avrete cura di non rompere. Con un cucchiaio, rimuovete la polpa interna, lasciandone solo 1-2 millimetri attaccata alla buccia.

Mettete la polpa delle patate in una ciotola e versatevi sopra il burro alle acciughe (se si fosse freddato troppo riscaldatelo un pochino). Mescolate bene, schiacciando le patate con una forchetta fino ad ottenere una sorta di purè. Alla fine, unite le cime di broccolo.

Riempite le bucce di patata svuotate con questo ripieno, poi distribuite il pecorino grattugiato sulla superficie delle patate. Infornate nuovamente a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Completate con una macinata di pepe e servite.

Conservazione

Le jacket potatoes si conservano per al massimo 2-3 giorni. Andranno scaldate in forno prima di servirle nuovamente.

I consigli di Alice

Per ridurre i tempi di cottura, potete cuocere le patate nel microonde, per pochi minuti alla massima potenza, dopo aver ben bucherellato la buccia con una forchetta. Se potete concedervi un po' di proteine animali, aggiungete anche qualche filetto d'acciuga, e il sapore sarà super! In caso contrario utilizzate solo verdure o ingredienti senza caglio animale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...