Lonza di maiale con salsa verde

La lonza di maiale con salsa verde è un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare, perfetto in ogni periodo dell'anno. Ecco come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lonza di maiale con salsa verde

La lonza di maiale con salsa verde è un secondo piatto di facile e veloce praparazione, molto gustoso e fresco. Grazie alla presenza di maionese light diventano un alimento con poche calorie, quindi adatte anche per chi sta seguendo una dieta.

Di basilare importanza è che per la realizzazione di questo secondo piatto vengano utilizzati limoni biologici o non trattati.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la lonza di maiale con salsa verde ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 500 g di lonza di maiale
  • 3 limoni
  • q.b di prezzemolo
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di insalata riccia
  • 50 g di rucola
  • 150 g di maionese light
  • 5 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio

Preparazione

Per preparare la lonza di maiale con salsa verde prendete le fettine di lonza di maiale e disponetele su un piatto di portata. In una ciotolina preparate una salsina con i limoni spremuti, il prezzemolo, l’aglio, il pepe e il sale, ed emulsionate bene, fintanto che la salsina si addensa e prende un colore bianco.

Versate la salsina sulla carne e lasciate macerare per una quindicina di minuti, avendo l’accortezza di girarla spesso così che la carne si insaporisca col condimento. Una volta passato il tempo necessario per la macerazione della carne, prendete una padella e versateci dentro un pochino del liquido che vi è servito per macerare la carne e fate cuocere le fettine di lonza. Regolate con sale, se lo ritenete necessario e spegnete.

Nel frattempo munitevi di mixer e versatevi l’insalata, la rucola, la maionese light, un paio di cucchiai del liquido di macerazione e frullate molto bene fintanto che otterrete una salsina densa e corposa, e tagliate a cubettini piccoli i pomodori. Servite le fettine di lonza nei piatti destinati ai vostri invitati. Su ognuna di essa spalmate un pochino di salsa a base di insalata ,rucola, e maionese light. Decorate con pomodorini, qualche fogliolina di insalata e limone.

In alternativa potete preparare delle scaloppine al limone o delle scaloppine alla pizzaiola.

1503912555_bfbac826541eb25b3dfe87706e3a6d70c6587f51-1503776535

Conservazione

La lonza di maiale con salsina verde si conserva in frigorifero per un paio di giorni. 

I consigli di Paola

Le fettine di lonza di maiale con salsina verde, sono ottime così, ma si possono anche preparare con ricotta al posto della maionese light, (perchè pure la ricotta è un formaggio molto versatile e magro). Bisogna solo avere l'accortezza di scolare molto bene la ricotta dall'acqua, ed eventualmente aggiungere un cucchiaino di farina per compensare la maggiore umidità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...