Medaglioni con farina di ceci e verdure

I medaglioni con farina di ceci e verdure sono facili da preparare, leggeri e nutrienti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Medaglioni con farina di ceci e verdure

I medaglioni con farina di ceci e verdure sono dei deliziosi bocconcini perfetti per un secondo alternativo o anche come aggiunta ad un buon antipasto e costituiranno un’ottima alternativa alle classiche polpette di verdure.

Quello che caratterizza questa pietanza è la presenza appunto della farina di ceci, un ingrediente molto proteico che trova largo consumo nella cucina vegana proprio perchè ottimo sostistuto di proteine di origini animali.

Questi medaglioni ono simili a degli hamburger e la loro cottura in forno li rende ancora più leggeri.

Vediamo insieme il procedimentimo per realizzarli.

Ingredienti

  • 200 g di farina di ceci
  • 250 g di acqua
  • 50 g di pane integrale
  • q.b di latte
  • 100 g di zucca
  • 100 g di cavolfiori
  • 100 g di carote
  • q.b di sale

Preparazione

Fare i medaglioni con farina di ceci e verdure è molto semplice e abbastanza veloce. Iniziate con il mettere il pane integrale e raffermo in ammollo nel latte.

Prendete le verdure e dopo averle lavate accuratamente e pulite qualora si renda necessario tagliatele a dadini e procedete alla loro cottura. Potete lessarle, cuocerle al vapore oppure farle appassire in padella.

Una volta cotte e tiepide trittatele grossolanamente e tenetele da parte. In una terrina mettete la farina di ceci, un pizzico di sale e versate l’acqua a filo formando una pastella omogenea senza grumi. Poete avvalervi di una frusta manuale.

A questo punto aggiungete il pane strizzato e sbriciolato, le verdure e amalgamate il tutto ottenendo un composto morbido ma ben lavorabile. Prendete ora una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno. Con la mani umide o anche leggermente unte formate delle polpettine non proprio piccolissime. Adagiatele sulla placca e schiacciatele formando il nostro medaglione. Proseguite fino al termine degli ingredienti.

Spostate la teglia in forno impostando una temperatura di 180°C in modalità ventilata e lasciate cuocere i medaglioni per circa 20 minuti. Il tempo necessario per farli dorare in superficie mantenendoli morbidi all’interno. Ora non resta che gustarli caldi o anche tiepidi.

In alternativa potete preparare delle frittelle di patate e cipolle o dei rosti di zucchine.

Conservazione

I medaglioni con farina di ceci e verdure si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Andranno scaldate in forno prima di servirli nuovamente.

I consigli di Alessandra

I Medaglioni con farina di ceci e verdure hanno la particolarità che possono essere fatti con qualsiasi tipo di verdura, l'importante è rispettare la proporzione in peso di 300 g totali. Per rendere la pietanza vegana al 100% il pane lo possiamo tenere in ammollo o in acqua oppure le latte di riso o di soia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...