I medaglioni con farina di ceci e verdure sono dei deliziosi bocconcini perfetti per un secondo alternativo o anche come aggiunta ad un buon antipasto e costituiranno un’ottima alternativa alle classiche polpette di verdure.
Quello che caratterizza questa pietanza è la presenza appunto della farina di ceci, un ingrediente molto proteico che trova largo consumo nella cucina vegana proprio perchè ottimo sostistuto di proteine di origini animali.
Questi medaglioni ono simili a degli hamburger e la loro cottura in forno li rende ancora più leggeri.
Vediamo insieme il procedimentimo per realizzarli.
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 250 g di acqua
- 50 g di pane integrale
- q.b di latte
- 100 g di zucca
- 100 g di cavolfiori
- 100 g di carote
- q.b di sale
Preparazione
Fare i medaglioni con farina di ceci e verdure è molto semplice e abbastanza veloce. Iniziate con il mettere il pane integrale e raffermo in ammollo nel latte.
Prendete le verdure e dopo averle lavate accuratamente e pulite qualora si renda necessario tagliatele a dadini e procedete alla loro cottura. Potete lessarle, cuocerle al vapore oppure farle appassire in padella.
Una volta cotte e tiepide trittatele grossolanamente e tenetele da parte. In una terrina mettete la farina di ceci, un pizzico di sale e versate l’acqua a filo formando una pastella omogenea senza grumi. Poete avvalervi di una frusta manuale.
A questo punto aggiungete il pane strizzato e sbriciolato, le verdure e amalgamate il tutto ottenendo un composto morbido ma ben lavorabile. Prendete ora una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno. Con la mani umide o anche leggermente unte formate delle polpettine non proprio piccolissime. Adagiatele sulla placca e schiacciatele formando il nostro medaglione. Proseguite fino al termine degli ingredienti.
Spostate la teglia in forno impostando una temperatura di 180°C in modalità ventilata e lasciate cuocere i medaglioni per circa 20 minuti. Il tempo necessario per farli dorare in superficie mantenendoli morbidi all’interno. Ora non resta che gustarli caldi o anche tiepidi.
In alternativa potete preparare delle frittelle di patate e cipolle o dei rosti di zucchine.
Conservazione
I medaglioni con farina di ceci e verdure si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Andranno scaldate in forno prima di servirli nuovamente.