Melanzane al pomodoro

Le melanzane al pomodoro sono un piatto corposo, ricco e perfetto da servire accompagnato da crostini di pane. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane al pomodoro

Le melanzane al pomodoro sono un ottimo piatto perfetto per chi non ama tanto i secondi a base di carne o di pesce e che quindi cerca delle alternative attingendo alle verdure. In questo caso le melanzane verranno arricchite dal sugo di pomodoro e dalla provola che renderà il tutto filante, abbastanza cremoso ma soprattutto perfetto per essere accompagnato con del pane croccante.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà ottimo e piacerà davvero tutti, agli amanti delle verdure ma anche a coloro che solitamente non le consumano con molto gusto e che troveranno in questa ricetta un piatto sfizioso e molto appetitoso che li indurrà a provare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane al pomodoro.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 300 ml di sugo di pomodoro
  • 200 g di provola
  • q.b di basilico
  • 2 pomodori
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle melanzane al pomodoro dovete partire proprio dalle melanzane. Queste, infatti, andranno dapprima private delle due estremità e poi ridotte in fette rotonde. Queste andranno cosparse con del sale grosso e messe in uno scolapasta con un peso sopra per all’incirca mezz’ora. In questo modo perderanno il loro retrogusto amaro.

Terminata questa fase potete sciacquare le vostre melanzane e asciugarle bene utilizzando della carta assorbente o un canovaccio. Le vostre melanzane a questo punto andranno fritte in olio ben caldo per qualche minuto, girandole a metà cottura così da avere un risultato perfetto. Aggiustate di sale pepe e adagiate le vostre melanzane su un piatto coperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.

Fatto questo potete dedicarvi alla preparazione del sugo di pomodoro, se lo preparate con le vostre mani o se non avete di già pronto. Dedicatevi a questo punto ai pomodori, che andranno privati del picciolo, ridotti in fette e messi da parte perché vi serviranno per la composizione del vostro piatto.

A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione vera e propria delle vostre melanzane al pomodoro. Prendete una pirofila e sporcate il fondo con il sugo di pomodoro, aggiungete le fette di melanzane sovrapponendo leggermente tra loro e alternandole con le fette di pomodoro.

Aggiungete tra una dell’altra anche delle foglie di basilico e delle fette di provolae coprite il tutto con dell’altro sugo di pomodoro e terminate con alcuni cubetti o fili di provola così da creare una superficie che si gratinerà in forno e che diventerà molto golosa. Cospargete con dell’olio extravergine d’oliva.

A questo punto le vostre melanzane al pomodoro sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15 minuti o fino a quando il formaggio si sarà perfettamente sciolto e tutti i sapori si saranno mischiati alla perfezione tra loro.

Le vostre melanzane al pomodoro andranno servite ancora calde o appena tiepide.

In alternativa potete preparare delle melanzane e wurstel al sugo o delle zucchine cremose con wurstel.

Conservazione

Le melanzane al pomodoro si conservano per all’incirca 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure coperte da pellicola trasparente.

Prima di esser nuovamente servite, però, andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde così che il formaggio all’interno possa sciogliersi nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare al posto della provola della scamorza o della scamorza affumicata oppure potete decidere di utilizzare del parmigiano reggiano grattugiato, facendo somigliare di più questo piatto alla classica parmigiana. Per arricchire ancora di più il piatto potete alternare alle fette di pomodoro e di melanzane anche delle fette di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...