Ventagli di melanzane alla caprese

I ventagli di melanzane alla caprese sono un secondo piatto sfizioso, originale e che si prepara facilmente. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ventagli di melanzane alla caprese

I ventagli di melanzane alla caprese sono un secondo piatto completo, sfizioso e molto originale. Questi ventagli saranno non soltanto ottimi da consumare ma anche molto belli da portare a tavola, anche in occasioni particolari. Saranno un ottimo modo per far consumare le verdure anche a chi non le ama molto e costituirà un’ottima variante ai classici secondi piatti di carne di pesce.

La preparazione di questi ventagli di melanzane alla caprese è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e risultato lascerà tutti senza parole. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi ventagli di melanzane alla caprese.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 2 mozzarelle
  • 4 pomodori
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ventagli di melanzane alla caprese dovete partire proprio dalle melanzane. La prima cosa da fare è ridurla in fette. Contrariamente a quanto si fa solitamente, non dovrete eliminare nè il picciolo nè l’estremità inferiore ma realizzare le fette della melanzane ancora integra. In questo modo il picciolo terrà insieme le fette e la vostra melanzana si aprirà a formare un ventaglio.

Cercate di allargare leggermente le fette così da aprire il ventaglio è cospargete per bene tutta la melanzana con abbondante olio extravergine d’oliva. Cospargete con del sale e mettete in forno preriscaldato a 180°C a cuocere per all’incirca 20 minuti. Nel frattempo potete dedicarvi agli altri ingredienti che vi serviranno per questa preparazione, ovvero il pomodoro e la mozzarella.

Il pomodoro andrà privato del picciolo, lavato sotto acqua fredda corrente e poi ridotto in fette. Le mozzarelle, invece, andranno strizzate con foglio di carta assorbente così da perdere i liquidi in eccesso e poi ridotte infette. Quando le melanzane saranno pronte non vi resta che sfornarle, farle intiepidire quanto basta per poterle maneggiare senza scottarvi e poi inserire tra una fetta e l’altra delle fette di pomodoro e di mozzarella.

Continuate in questo modo fino a quando avrete farcito perfettamente tutte le fette di melanzana. Non vi resta, quindi, che cospargere con del sale del pepe e con dell’altro l’extravergine d’oliva. Se lo preferite potete cospargere anche con del parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto i vostri ventagli di melanzane alla caprese sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.

La cottura sarà terminata quando la mozzarella si sarà perfettamente sciolta ed i pomodori si saranno ammorbiditi. Servite ben caldi per apprezzarne la cremosità ed il ripieno filante.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene o degli involtini di melanzane.

Conservazione

I ventagli di melanzane alla caprese si conservano per 2-3 giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente serviti a tavola ai vostri ospiti, però, dovranno essere scaldati in forno tradizionale microonde così da tornare caldi e filanti come quando l’avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere questo piatto ancora piĂą saporito sostituendo la mozzarella con della scamorza o della provola o ancora con della fontina. Potete cospargere con del pecorino o con un formaggio stagionato a vostra scelta che donerĂ  un sapore piĂą forte e quindi darĂ  al piatto una nota ancora piĂą decisa.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...