Un piatto di melanzane e wurstel al sugo è ideale per tantissime occasioni, da servire a temperatura ambiente o ben calde appena sfornate. Saranno comunque e sempre un grandissimo successo.
La preparazione è molto semplice ed i sapori ricordano quelli della classica parmigiana di melanzane che viene in questo caso arricchita dalla presenza del wurstel che piace tanto ai più piccoli e che costituirà un’alternativa particolare ed originale. Un piatto semplice ma delizioso al tempo stesso che sarà molto apprezzato da tutti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 4 wurstel
- 50 g di parmigiano reggiano
- 400 ml di sugo di pomodoro
- q.b di basilico
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle melanzane e wurstel al sugo dovete partire proprio dalle melanzane. Come prima cosa dovete privarle delle due estremità, lavarle, asciugarle e poi ridurle in fette rotonde. Se lo preferite, però, potete realizzare delle fette nel senso della lunghezza, il risultato non cambierà. A mutare sarà soltanto l’aspetto che volete dare al vostro piatto.
Fatto questo prendete le vostre fette di melanzana e cospargetele con dell’olio. A questo punto potete decidere di grigliarle oppure di metterle in forno a 180°C per circa 15 minuti, dipende dal risultato finale che volete ottenere. In alternativa potete anche friggere le melanzane per avere un sapore ancora più deciso. A questo punto non resta che passare alla composizione del piatto.
Realizzazione degli strati
Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con il sugo di pomodoro. Aggiungete, quindi, uno strato di fette di melanzane. Coprite con le fette di wurstel e poi con sugo di pomodoro, parmigiano e basilico fresco. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili.Terminate con un ultimo strato di melanzane, di sugo di pomodoro e di formaggio. Quando avrete terminato anche l’ultimo strato mettete la vostra pirofila con melanzane e wurstel al sugo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Servite ai vostri ospiti ben caldo per apprezzarne la cremosità. Potete anche servire a temperatura ambiente, però, se lo preferite. Il vostro piatto sarà comunque molto buono.
In alternativa potete preparare delle patate e wurstel al forno o delle zucchine cremose con wurstel. Riscuoterete sicuramente un grandissimo successo.
Conservazione
Le melanzane e wurstel al sugo si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere consumate andranno lasciate fuori dal frigorifero per almeno mezzora oppure potete scaldarle di nuovo in forno tradizionale o a microonde. Il risultato sarà comunque ottimo.