Melanzane con cipolla e pomodoro

Le melanzane con cipolla e pomodoro sono un secondo piatto a base di verdure che ricorda la classica parmigiana ma che sarà arricchita da altri sapori e profumi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane con cipolla e pomodoro

Le melanzane con cipolla e pomodoro sono un piatto delizioso, adatto ad ogni tipo di menù in cui possono essere serviti come contorno ma anche come secondo piatto di verdure. Ricorda la classica parmigiana di melanzane ma in questo caso il sapore viene ulteriormente arricchito con altre sfumature ed altri ingredienti che ne fanno un piatto davvero irresistibile.

Si potrà consumare a temperatura ambiente in estate o ben caldo nelle giornate più fresche dell’autunno. In ogni caso sarà sempre un vero tripudio di sapori e di colori, bellissimo da portare a tavola ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane con cipolla e pomodoro ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 400 ml di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di capperi
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane con cipolla e pomodoro dovete partire innanzitutto proprio dalle melanzane, che costituiranno l’ingrediente principale di questo piatto.

Come prima cosa dovete eliminare le due estremità della melanzane e ridurle in fette. Fatto questo mettete una padella con abbondante olio sul fuoco e portate a temperatura. Procedete, quindi, alla frittura delle melanzane, girandole a metà cottura così da farle dorare su entrambi i lati. Una volta pronte le melanzane andranno messe su un foglio coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

Adesso dedicatevi alla preparazione del condimento. Come prima cosa dovrete sbucciare due spicchi d’aglio e dedicarvi la cipolla, che andrà invece ridotta in fettine molto sottili. Prendete un’altra padella e mettete a soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Quando inizierà ad essere dorato eliminatelo ed aggiungete la cipolla.

Fate proseguire le cottura per qualche minuto aggiustando di sale e pepe ed aggiungete anche i capperi, tritati finemente. A questo punto potete unire anche la polpa di pomodoro e proseguire la cottura per qualche altro minuto. Una volta pronto il vostro sugo spegnete la fiamma e spolverizzate, se lo gradite, con parmigiano reggiano.

Tutto è quindi pronto per passare alla composizione del vostro piatto. In una pirofila adagiate le vostre fette di melanzane e ricopritele con il condimento appena realizzato condendo con un filo d’olio extravergine d’oliva se fosse necessario e decorando con del prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle melanzane gratinate al parmigiano o delle patate sabbiose, entrambe preparazioni sfiziose e particolari.

Conservazione

Le melanzane con cipolla e pomodoro si conservano per un paio di giorni al massimo e potranno essere scaldate in forno prima di essere servite oppure si potranno portare a tavola a temperatura ambiente lasciandole fuori dal frigorifero per almeno un’ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il vostro condimento come meglio preferite. Potete aggiungere al formaggio dei cubetti di mozzarella ed infornare le vostre melanzane per una decina di minuti a 180°C così che si sciolga alla perfezione. Il sapore sarà ancora più intenso e riscuoterete sicuramente un grande successo. Ottima anche l'aggiunta del basilico per richiamare ancora di più la parmigiana.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...