Melanzane ripiene al formaggio e pomodoro

Le melanzane ripiene al formaggio e pomodoro sono un piatto sfizioso, filante e davvero particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene al formaggio e pomodoro

Le melanzane ripiene sono un piatto davvero molto sfizioso e goloso, che si può portare a tavola in tantissime varianti diverse. In questo caso, a rendere le melanzane più gustose sarà la presenza massiccia del formaggio, sia grattugiato che a pasta filata.

Un piatto completo, che potrà essere servito come vero e proprio secondo piatto oppure, in piccole quantità, anche come contorno goloso e particolare, ad accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle melanzane ripiene al formaggio e pomodoro ed alcuni consigli utili per la preparazione.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 300 g di provola
  • 100 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene al formaggio la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi proprio alle melanzane. Dapprima dovrete privarle delle due estremità, lavarle ed asciugarle e quindi ridurre a metà. Prelevate parte della polpa centrale delle melanzane e riducetela in cubetti. Le barchette così ottenute andranno cosparse con del sale e lasciate da parte a riposare per circa 20 minuti. Passato questo lasso di tempo, dopo aver privato le melanzane del sale in eccesso, dovrete cospargerle con dell’olio extravergine d’oliva e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Prendete i cubetti di melanzane e passateli in padella con uno spicchio d’aglio, i pomodorini in pezzi e dell’olio extravergine d’oliva. Fate dorare il tutto per qualche minuto ed aggiustate di sale e pepe. Una volta che le melanzane saranno cotte potete spegnere la fiamma e lasciare da parte ad intiepidire. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato ed amalgamate per bene il tutto.

Riprendete quindi le bacchette di melanzane e farcitele con i cubetti aromatizzati al formaggio. Ricoprite il tutto con dei cubetti di formaggio a pasta filata e rimettete in forno preriscaldato a 180°C per altri 10-15 minuti o fino a quando il formaggio si fonderà alla perfezione e in superficie si formerà una gratinatura. Se lo desiderate potete arricchire ancora di più la preparazione aggiungendo dall’altro formaggio grattugiato in superficie e aggiungendo anche una spolverata di pepe nero macinato sulla superficie.

Una volta pronte le melanzane ripiene al formaggio andranno servite ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine d’oliva. Se lo desiderate potete anche arricchire questa preparazione accompagnando anche con dei pomodori, che potrete farcire sempre con la polpa di melanzane passate in padella ed il formaggio a pasta filata. Il risultato finale sarà un piatto ancora più ricco e con più sfumature di sapore.

In alternativa potete preparare anche delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le melanzane ripiene al formaggio si conservano anche per un paio di giorni in frigorifero o all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servire nuovamente il piatto ai vostri ospiti, però, sarà bene scaldarlo passandolo in forno tradizionale o per qualche secondo a microonde in maniera tale che i formaggi si fondano nuovamente rendendo il piatto goloso come quando l’avete sfornato.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questo piatto in tante varianti diverse, arricchendolo utilizzando dei salumi, come ad esempio del prosciutto cotto, oppure sostituendo i formaggi indicati con degli altri a vostra scelta. Il risultato sarà sempre una preparazione molto sfiziosa e particolare che piacerà a tutta la famiglia e potrà essere servita in tante varianti diverse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...