Melanzane ripiene al sugo di pomodoro

Le melanzane ripiene al sugo di pomodoro sono un secondo piatto gustoso e molto inviante, ideale per gli amanti delle verdure. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene al sugo di pomodoro

Le melanzane ripiene al sugo di pomodoro sono un secondo piatto molto appetitoso e gustoso. Per questa ricetta è necessario utilizzare le melanzane tonde violette di dimensioni piccole, perchè durante la preparazione andranno rosolate intere in padella.

E’ una ricetta tipicamente siciliana, della tradizione contadina, proprio per i suoi ingredienti semplici e genuini. E inoltre è adatta al periodo estivo, non solo perchè la melanzana è di stagione, ma anche perchè è un piatto ottimo da consumare freddo.

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 8 melanzane
  • 150 g di pangrattato
  • 750 g di passata di pomodoro
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di prezzemolo
  • 50 g di grana padano
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene al sugo di pomodoro dovete partire dalla pulizia delle melanzane, che vanno sciacquate bene sotto l’acqua corrente e messe a scolare.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, che servirà sia per rendere più ricco e gustoso il pangrattato, quanto per accompagnare le melanzane. In una padella fate quindi rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi il vino bianco e lasciate sfumare, coprendo subito con un coperchio.

Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti circa, quindi a cottura ultimata insaporite con il sale. Nel frattempo scavate le melanzane, eliminando prima il picciolo e tagliando poi la parte superiore della melanzana, per formare una sorta di tappo. Tagliate la polpa delle melanzane a piccoli pezzi e lasciatela rosolare in un tegame con abbondante olio di semi.

Nel frattempo condite il pangrattato: aggiungete il grana grattugiato finemente, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. A questo punto si può procedere con l’assemblaggio del ripieno: aggiungete al pangrattato la polpa delle melanzane precedentemente rosolata, delle cucchiaiate di sugo di pomodoro e del basilico tritato. Il ripieno deve assumere una consistenza molto morbida e umida ed un colore rosato.

Riempite quindi le melanzane con il ripieno, chiudetele con i tappi e fermateli con due stuzzicadenti. Rosolate le melanzane in una padella con dell’olio di semi, avendo cura di far cuocere tutti i lati. Trasferite infine le melanzane in una teglia e ricopritele con il sugo di pomodoro. Infornate a 200°C per circa 10 minuti. 

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane o degli involtini di peperoni.

Conservazione

Le melanzane ripiene al sugo di pomodoro si conservano per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate prima di essere nuovamente consumate oppure lasciate a temperatura ambiente per almeno mezzora se volete servirle fredde.

I consigli di Sanny

Le melanzane ripiene al sugo di pomodoro sono ideali da servire fredde, per cui è possibile prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero per due giorni al massimo. Se il pangrattato avanza si può anch'esso conservare in frigorifero e riutilizzato in altro modo, ad esempio per creare degli involtini con le melanzane grigliate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...