Merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia

I filetti di merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia sono un secondo piatto semplice ma molto goloso e salutare per il nostro organismo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia

Il Merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia è un modo di gustare due ingredienti molto salutari per il nostro organismo in maniera light: il merluzzo, che è uno tra i pesci più magri e proteici che possiamo appunto trovare, e il cavolo cappuccio viola.

Il cavolo cappuccio viola o rosso è infatti ricchissimo di vitamine e soprattutto crudo mantiene tutte le sue proprietà nutritive.

Questo piatto è quindi deisamente molto completo, goloso e nutriente. Cosa chiedere di più?

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di filetti di merluzzo
  • 300 g di cavolo cappuccio rosso
  • 50 g di rucola
  • 10 olive nere
  • 1 arancia
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Il merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia è un piatto che si realizza molto velocemente.

Innanzitutto lessate i filetti di merluzzo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti dall’inizio del bollore. Quindi scolateli e in caso tamponateli con della carta assorbenete lasciandoli intiepidire. 

Quindi sfilettateli in maniera grossolana. Prendete ora il cavolo cappuccio e taglaitelo ottenenedo una julienne. Dopodichè  aggiungetelo in una bacinella con dell’acqua corrente e lavatelo per due o tre volte, scolatelo e tenete da parte.

Lavate anche anche la rucola, tagliate le olive nere già denocciolate a rondelle e dopo aver pelato una bella arancia bio tagliatela a dadini. Ora non resta che comporre il piatto.

Prendete un piatto da portata, unite la julienne di cavolo cappuccio rosso alla rucola, aggiungete quindi le olive, i cubetti di arancia ed infine il merluzzo.

Insaporite il tutto con sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva e a piacere potete terminare con una spruzzata di limone oppure di arancia. Servite ai vostri ospiti.

Saranno ottimi anche dei filetti di merluzzo in padella.

Conservazione

Il merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia va consumato entro un giorno.

I consigli di Alessandra

Il Merluzzo con julienne di cavolo rosso e arancia è un piatto che può essere mangiato tranquillamente freddo, quindi proprio per questo motivo possiamo prepararlo prima...addirittura anche il giorno precedente visto che si conserva bene in frigo. Proprio per questo motivo però va condito solo al momento di essere portato a tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...