Millefoglie di zucchine

La millefoglie di zucchine è un piatto semplice e velocissimo da realizzare, perfetto anche per le occasioni più eleganti e raffinate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Millefoglie di zucchine

La millefoglie di zucchine è un secondo piatto molto semplice e facile da realizzare.

E’ un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini ed inoltre è light, sano e velocissimo da fare: servono solo tre ingredienti per portare in tavola un piatto molto originale, fresco e colorato. Non serve accendere il forno e la farcitura può variare in base ai vostri gusti, quindi è un piatto molto versatile che va incontro a tutte le esigenze.

Vediamo quindi come preparare la millefoglie di zucchine.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 150 g di prosciutto cotto
  • q.b di ricotta salata
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della millefoglie di zucchine dovete partire proprio da queste. Per questa ricetta è consigliabile utilizzare delle zucchine di grandi dimensioni, in modo tale che le fette vengano piuttoso ampie. In ogni caso, se non riuscite a procurarle vanno bene anche le zucchine di medie dimensioni, ma in questo caso ne dovrete procuare almeno due. Sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle spesse poco meno di mezzo centimetro.

Scaldate la griglia e procedete con la cottura delle zucchine. Una volta grigliate tutte le fette, salatele leggermente (non troppo, perchè la ricotta è già sapida) e mettetele da parte a raffreddare. Nel frattempo grattugiate la ricotta, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. 

Potete ora procedere con l’assemblaggio della millefoglie: alternate alle fette di zucchine dei pezzetti di prosciutto cotto e una manciata di ricotta grattugiata e continuate fino a comporre una torretta non molto alta. 

Una volta completate le vostre millefoglie, trasferitele in frigorifero a compattare. Prima di servire, irroratele con un filo d’olio d’oliva e condite con pepe a piacere. 

In alternativa potete preparare delle lasagne di zucchine o delle zucchine ripiene filanti.

Conservazione

La millefoglie di zucchine si conserva per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andranno servite a temperatura ambiente oppure scaldandole in forno.

I consigli di Sanny

Per una versione vegetariana potete eliminare il prosciutto cotto e sostituirlo magari con del pesto di basilico per rendere la millefoglie molto saporita. Inoltre la ricotta può essere sostituita con altri formaggi come l'asiago o il taleggio. Per una versione ancora più golosa potete cuocere la millefoglie in forno qualche minuto affinché il formaggio si sciolga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...