Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce leggero e poco calorico, perfetto per i palati più semplici o per chi è a dieta. Vediamo insieme come prepararla ed alcune indicazioni utili per ottenere un risultato davvero impeccabile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orata al cartoccio

L’ orata al cartoccio è un secondo piatto semplicissimo da preparare e decisamente con pochi grassi, il che lo rende adatto anche a chi sta seguendo un regime dietetico o chi vuole limitare l’apporto di grassi e consumare cibi meno calorici. Per preparare un’ottima orata al cartoccio il pesce andrà avvolto in un cartoccio di carta alluminio insieme a degli aromi e a del pomodoro. Il risultato sarà davvero un secondo piatto leggero e saporito che vi farà apprezzare questo delicatissimo pesce. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima orata al cartoccio.

Ingredienti

  • 2 orate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 10 pomodorini
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’ orata al cartoccio dovete partire proprio dal pesce, che andrà pulito per bene prima di procedere alla sua cottura. L’orata deve innanzitutto essere privata delle pinne esterne  e poi bisogna praticare un’incisione sulla pancia del pesce così da poter eliminare tutte le viscere.

Fatto questo per procedere con la preparazione dell’ orata al cartoccio bisogna eliminare le squame, utilizzando un semplice coltello oppure un apposito attrezzo per squamare. Lavate per bene l’orata ed anche il suo interno ed aggiungete nella tasca che avete creato uno spicchio d’aglio, sale, pepe e un rametto di rosmarino.

Fatto questo prendete una pirofila ed aggiungetevi sopra un foglio di carta alluminio su cui adagerete la vostra orata. Cospargetela con dell’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato, un po’ di sale e i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà.

Fatto questo non resta che chiudere l’ orata al cartoccio e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35.40 minuti. Passato questo lasso di tempo la vostra orata al cartoccio sarà pronta per cui non resta che toglierla dalla carta all’alluminio  e spicchiarlo per servirlo ai vostri ospiti. Il risultato sarà davvero molto buono e morbido e non potrà che piacere a tutti.

Consigli e varianti

L’ orata al cartoccio può essere arricchita anche con degli altri aromi, delle foglie di menta oppure della polpa di pomodoro. Decidete, quindi, in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti così da ottenere un risultato che piaccia davvero a tutti.

L’ orata al cartoccio è solitamente molto amata dagli amanti del pesce, ma in alternativa potete servire un’orata all’acqua pazza o un’orata al forno.

Conservazione

L’ orata al cartoccio si conserva per al massimo un giorno se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti la vostra orata al cartoccio andrà scaldata nuovamente in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...