Orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi

L'orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi è un secondo piatto di pesce raffinato e particolare ma al tempo stesso si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi

L’orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi è un secondo piatto di pesce molto sfizioso, semplice e veloce da preparare. E’ la ricetta ideale da servire nel periodo natalizio, grazie all’aggiunta di agrumi e spezie come zenzero e cannella, tipici ingredienti usati durante le feste. L’orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi è un piatto che stupirà gli ospiti per il suo sapore irresistibile.

Potete accompagnare l’orata all’arancia, lime e mirtilli rossi con sfiziose patate al forno e con verdure stufate in padella.

Ingredienti

  • 2 orate
  • 2 arance
  • 2 lime
  • 50 g di mirtilli secchi
  • 4 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa per preparare l’orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi cominciate con la pulizia delle orate. Tagliate le pinne con l’aiuto di forbici, desquamatele sotto l’acqua corrente utilizzando il dorso di coltello. Praticate un taglio sul ventre del pesce dalla coda fino alla testa ed eviscerate le orate. Sciacquate bene i pesci sotto l’acqua corrente.

Farcite ciascuna orata con 2 chiodi di garofano, un pezzo d’arancia, un pezzo di lime e un ciuffetto di rosmarino. Aggiustate di sale e di pepe.

A questo punto preparate la salsa di agrumi. In una ciotola mescolate il succo di lime e d’arancia con 1/2 cucchiaino di cannella e 1/2 cucchiaino di zenzero. Mescolate bene il tutto.

Prendete una teglia da forno, irrorate il fondo con l’olio di oliva. Adagiate le orate al centro della teglia, bagnatele con la salsa. Tagliate l’arancia e il lime a fettine e uniteli nella pirofila assieme ai 2-3 rametti di rosmarino e 50 g di mirtilli rossi. Per ultimo aggiungete un filo d’olio.

Infornate le orate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti.

L’orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi è pronta da gustare.

In alternativa potete preparare un’orata al forno o un’orata alla mediterranea.

Conservazione

L’orata al forno con arancia, lime e mirtilli rossi si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente e riposta in frigo.

I consigli di Magdalena

Per dare un tocco più sfizioso alla salsa di agrumi potete aggiungere qualche cucchiaino di miele. Al posto del lime potete usare i limoni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...