Secondi Piatti   •   Pesce

Orata con patate e zucca al cartoccio

L’orata con patate e zucca al cartoccio è un secondo piatto ottenuto senza la necessità di friggere o aggiungere grassi

Orata con patate e zucca al cartoccio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

L’orata con patate e zucca al cartoccio è un secondo piatto che farà certamente al caso di chi segue una dieta ipocalorica.

Ad assicurare una marcia in più sarà la cottura al cartoccio, una tecnica che oltre ad accorciare i tempi di preparazione, permetterà di preservare al meglio tutte le sostanze nutritive degli ingredienti; tutto ciò renderà l’orata anche più gustosa ma allo stesso tempo più morbida e irresistibile. 

Ingredienti

  • 1 orata
  • 2 patate
  • 1 limone
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’orata con patate e zucca al cartoccio, iniziate con la pulizia dell’orata. Sciacquate bene il pesce sotto l’acqua corrente, lavandolo con cura anche all’esterno, dopodiché asciugatelo.

A questo punto sbucciate le patate e tagliatele a fette. Pulite la zucca, privatela dei semini ed eliminatene la buccia; infine tagliate la polpa della zucca a fette.

Rivestite la pirofila con abbondante carta forno, che servirà per formare il cartoccio e chiudere l’orata. Adagiate al centro l’orata, poi aggiustate di sale e pepe l’interno. Farcite l’orata con 2-3 fette di limone, uno spicchio d’aglio sbucciato e un ciuffetto di prezzemolo. Per ultimo unite le patate e la zucca, versate un filo di olio di oliva sopra l’orata e le verdure. Aggiungete sale, pepe e i rametti di timo. 

Richiudete ora il foglio di carta da forno arrotolando le due estremità. Cuocete l’orata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti).

Una volta pronta, sfornate l’orata, lasciatela intiepidire qualche minuto e poi servitela nel cartoccio stesso, spolverizzandola con del prezzemolo fresco. L’orata con patate e zucca al cartoccio è ora pronta per essere servita.

Orata con patate e zucca al cartoccio

Conservazione

È possibile conservare l’orata con patate e zucca al cartoccio in frigorifero, in un contenitore ermetico per non più di un giorno.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Per preparare la ricetta ho utilizzato un'orata da 400-450 g. Se avete difficoltà a chiudere il cartoccio, potete usare dei fogli di alluminio oppure aiutarvi con dello spago da cucina. Per chi ama i sapori decisi, al ripieno dell'orata potrà aggiungere del peperoncino fresco. L'orata con zucca e patate al cartoccio si può accompagnare con della salsa verde o con della salsa aioli.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!