L’orata con patate e zucca al cartoccio è un secondo piatto che farà certamente al caso di chi segue una dieta ipocalorica.
Ad assicurare una marcia in più sarà la cottura al cartoccio, una tecnica che oltre ad accorciare i tempi di preparazione, permetterà di preservare al meglio tutte le sostanze nutritive degli ingredienti; tutto ciò renderà l’orata anche più gustosa ma allo stesso tempo più morbida e irresistibile.
Ingredienti
- 1 orata
- 2 patate
- 1 limone
- q.b di sale
- 1 spicchio di aglio
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare l’orata con patate e zucca al cartoccio, iniziate con la pulizia dell’orata. Sciacquate bene il pesce sotto l’acqua corrente, lavandolo con cura anche all’esterno, dopodiché asciugatelo.
A questo punto sbucciate le patate e tagliatele a fette. Pulite la zucca, privatela dei semini ed eliminatene la buccia; infine tagliate la polpa della zucca a fette.
Rivestite la pirofila con abbondante carta forno, che servirà per formare il cartoccio e chiudere l’orata. Adagiate al centro l’orata, poi aggiustate di sale e pepe l’interno. Farcite l’orata con 2-3 fette di limone, uno spicchio d’aglio sbucciato e un ciuffetto di prezzemolo. Per ultimo unite le patate e la zucca, versate un filo di olio di oliva sopra l’orata e le verdure. Aggiungete sale, pepe e i rametti di timo.
Richiudete ora il foglio di carta da forno arrotolando le due estremità. Cuocete l’orata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti).
Una volta pronta, sfornate l’orata, lasciatela intiepidire qualche minuto e poi servitela nel cartoccio stesso, spolverizzandola con del prezzemolo fresco. L’orata con patate e zucca al cartoccio è ora pronta per essere servita.
Conservazione
È possibile conservare l’orata con patate e zucca al cartoccio in frigorifero, in un contenitore ermetico per non più di un giorno.