Parmigiana di melanzane ai quattro formaggi

La parmigiana di melanzane ai 4 formaggi è una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane con l'aggiunta dei formaggi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di melanzane ai quattro formaggi

Il risultato è un piatto filante e goloso che saprà conquistare tutti. La ricetta prevede l’utilizzo delle melanzane grigliate così da renderla un pochino più salutare data l’aggiunta dei diversi formaggi.

La sua preparazione è molto semplice e richiederà pochi passaggi. Provate la ricetta della parmigiana di melanzane ai quattro formaggi perché piacerà a tutti e porterà in tavola un piatto sfizioso e saporito.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 700 g di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • 4 foglie di basilico
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 mozzarella
  • 50 g di provola
  • 50 g di emmenthal
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Iniziate la preparazione della parmigiana di melanzane ai quattro formaggi sbucciando le melanzane e togliendo le due estremità.

Lavatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a fettine di circa un centimetro. Prendete ora una scolapiatti e mettetele sotto sale. Non appena saranno trascorse all’incirca un paio d’ore, se di più ancora meglio, procedete a grigliare le melanzane

Prendete una griglia e fatela scaldare molto bene sul fuoco. Non appena sarà rovente adagiate le fette di melanzane e fate cuocere da entrambe i lati. Mettete da parte. 

Prendete i formaggi e tagliateli a tocchetti. Prendete anche la passata di pomodoro, aggiustatela di sale, olio, basilico spezzettato o origano.

Prendete ora una pirofila e iniziate a comporre la vostra parmigiana. Fate un primo strato di passata, adagiateci uno strato di fettine di melanzane grigliate, sopra uno strato di passata di pomodoro, Parmigiano Reggiano e i formaggi tagliati a tocchetti. Componete così gli strati fino a finire tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato aggiungete anche un filo d’olio. 

Fate cuocere in forno statico per circa 30 minuti a 180°, o fino a che nella parte superiore non si sarà creata la crosticina data dai formaggi. Per agevolare questa operazione potrete impostare gli ultimi cinque minuti di forno in modalità grill.

Conservazione

È preferibile gustare la parmigiana di melanzane e 4 formaggi sfornata appena calda. Tuttavia si può conservare fino a un paio di giorni in frigorifero e scaldata all’occorrenza.

I consigli di Gabriella

La scelta dei quattro formaggi è soggettiva. Nella ricetta ho utilizzato Parmigiano Reggiano, mozzarella, provola ed emmenthal, ma potrete sostituirli con la scamorza, gouda, toma o qualsiasi altro tipo di formaggio che preferite. Il consiglio è quello di bilanciare non utilizzando formaggi dal gusto troppo intenso tutti insieme, ma combinandoli con l'aggiunta di uno o due formaggi dal gusto base come ad esempio la mozzarella o la scamorza bianca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...