Parmigiana di melanzane grigliate al forno con provola e prosciutto

La parmigiana di melanzane grigliate al forno è una versione più leggera della ricetta originale. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Parmigiana di melanzane grigliate al forno con provola e prosciutto

La parmigiana di melanzane è un vero e proprio capolavoro realizzato con melanzane fritte, sugo di pomodoro e tanto delizioso parmigiano reggiano grattugiato. Un piatto, quindi, gustoso e calorico che può però essere declinato in tante varianti diverse, ad esempio dando vita ad una parmigiana di melanzane grigliate al forno, rese ancora più particolare da provola e prosciutto inserite tra uno strato e l’altro.

Il risultato? Un vero trionfo di sapori ma con un apporto di grassi inferiore dal momento che le melanzane non vengono fritte in abbondante olio ma grigliate su una piastra calda. Vediamo, quindi, come preparare al meglio questo piatto, alcune varianti altrettanto sfiziose e tanti consigli utili che vi consentiranno di poter ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 500 ml di sugo di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di provola
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico

Preparazione della parmigiana con melanzane grigliate

Per preparare questa versione light della parmigiana di melanzane dovete partire proprio dall’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero dalle melanzane. Dovrete eliminare il picciolo, lavarle e ridurle in fette, che dovrete ungere con un filo d’olio e poi grigliare su una griglia ben calda da entrambi i lati per qualche minuto fino a cuocerle perfettamente.

Se volete eliminare il retrogusto amaro che le melanzane hanno dovrete metterle in uno scolapasta, cospargere con del sale e tenere a riposo per circa 30 minuti prima di passare alla cottura. Potete anche decidere di adagiare le fette di melanzane cosparse di olio su una teglia e mettere in forno a 200°C per circa 15 minuti.

Adesso dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro e successivamente riducete il formaggio in cubetti o in fettine. Fatto questo tutto sarà pronto per passare alla composizione all’interno della pirofila.

Create un primo strato di sugo di pomodoro. Aggiungete uno strato di melanzane grigliate, cospargete con altro pomodoro, basilico, con il parmigiano, il formaggio in cubetti e delle fette di prosciutto cotto. Stendete un altro strato di melanzane e continuate ripetendo tutti gli strati fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Terminate con uno strato di sugo di pomodoro e abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Mettete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Aggiungete, quindi, degli altri cubetti di formaggio in superficie ed infornate per qualche altro minuto così che si sciolga alla perfezione.

Una volta pronta la parmigiana andrà servita ai vostri ospiti calda così da poter apprezzare il formaggio filante. Un’ottima alternativa sarà anche una parmigiana di patate.

Parmigiana-di-melanzane-al-forno

Conservazione della parmigiana

La parmigiana di melanzane grigliate al forno con provola e prosciutto si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Andrà ripassata in forno per qualche minuto prima di servirla di nuovo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare sia le melanzane lunghe che quelle violacee, a seconda dei vostri gusti. In entrambi i casi non create fette troppo spesse per evitare che rimangano crude all'internoo si brucino esternamente. Per la cottura potete anche utilizzare il microonde con funzion combinata microonde e grill così da gratinare perfettamente anche la superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...