Pasticcio di patate e salsiccia al forno

Un piatto semplice e goloso, che si prepara facilmente e che si può anche proporre in tantissime varianti diverse. Un pasticcio di patate e salsiccia al forno sarà davvero straordinario! Vediamo insieme come procedere e le tante varianti da poter realizzare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasticcio di patate e salsiccia al forno

Ad un tortino di patate o ad un golosissimo sformato di patate è veramente difficile dire di no. Un pasticcio di patate e salsiccia al forno, quindi, non potrà che essere una grande idea per la cena, un piatto di sicuro successo.

Spesso e volentieri, infatti, optiamo per ricette semplici ma sfiziose, che sappiano incuriosire e stuzzicare il palato dei nostri familiari. Ecco, quindi, che tra le ricette con le patate questo pasticcio di patate potrà occupare un posto d’onore.

In più, si tratta di una ricetta molto semplice ma soprattutto versatile visto che potete variare il ripieno, realizzando ad esempio un pasticcio di patate e prosciutto oppure usare dei funghi. Ottima anche la versione con carne o con tonno per accontentare davvero tutti.

Scopriamo, quindi, passo dopo passo la ricetta del pasticcio di patate al forno e tante varianti straordinarie.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 3 cipolle
  • 200 g di provola
  • 300 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di burro

Come preparare il pasticcio di patate

Per iniziare la preparazione del pasticcio di patate al forno dovete partire dalle patate che andranno lessate in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti. Abbiate cura di utilizzare patate che abbiano più o meno tutte la stessa grandezza così da avere un tempo di cottura univoco e quindi un risultato migliore.

In alternativa potete ridurre le patate in fette più o meno spesse, variando di conseguenza i tempi di cottura.

Fatto questo dedicatevi alle cipolle che andranno affettate. Spostatevi in una padella ben capiente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Dopo un minuto circa eliminate l’aglio ed aggiungete le fette di cipolla. Condite con sale e spadellate per qualche minuto. Aggiungete a questo punto la salsiccia e fate proseguire la cottura, aggiungendo del brodo vegetale o dell’acqua calda per far cuocere più velocemente le cipolle.

Quando il condimento sarà cotto e l’acqua di cottura sarà stata assorbita potete spegnere la fiamma e lasciare da parte. Tagliate, quindi, a cubetti il formaggio e realizzate la besciamella, se preferite prepararla con le vostre mani.

A questo punto le patate saranno cotte per cui privatele della buccia esterna e pestatele grossolanamente con una forchetta, se vi piace avvertire dei pezzi ancora interi. In alternativa, se volete ottenere invece una purea utilizzate l’apposito schiacciapatate per un risultato più liscio e senza grumi.

E’ il momento di comporre il pasticcio di patate e salsiccia all’interno della pirofila. Come prima cosa ungete il fondo con del burro, poi aggiungete uno strato di patate, che avrete condito con del sale, e adagiate al centro il condimento di cipolle e salsiccia. Aggiungete anche il formaggio in pezzi e la besciamella e coprite con le altre patate rimaste.

Aggiungete dei cubetti di burro in superficie e mettete quindi in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Il pasticcio dovrà ben gratinarsi in superficie.

Fatto questo sfornate, fate intiepidire leggermente e servite quindi ai vostri ospiti.

Sformato-di-patate

Pasticcio di patate e prosciutto

Una versione che sicuramente piacerà ai più piccoli! In questo caso il ripieno sarà costituito da del prosciutto e del formaggio a vostra scelta.

Se decidete di ridurre le patate in fette potete creare vari strati di patate, prosciutto e formaggio così da creare una stratificazione golosissima. In questo caso il passaggio in forno potrebbe essere prolungato, in funzione anche dello spessore delle fette.

Pasticcio di patate e tonno

Per gli amanti del binomio tonno e patate potete pensare ad un ripieno a base di tonno, che può essere sia fresco che sott’olio.

Il tonno fresco, però, andrà passato in padella per qualche minuto e condito con della salvia ed uno spicchio d’aglio.

Potete in alternativa aggiungere il tonno sott’olio alla purea di patate e creare uno sformato più semplice ma comunque molto gustoso.

Pasticcio di carne e patate

Per rendere il piatto ancora più ricco potete optare per un ripieno a base di carne macinata cotta in casseruola e sfumata con il vino a cui potete aggiungere anche dei piselli o delle verdure a vostra scelta.

Ottima anche l’idea di farcire il vostro timballo di patate con del ragù alla bolognese.

Pasticcio di patate e funghi

Per gli amanti delle verdure i funghi saranno un’ottima soluzione. Dovrete trifolarli in padella e poi associarli ad un formaggio a vostra scelta o semplicemente a della besciamella per dare vita ad un ripieno cremoso, profumato e letteralmente irresistibile.

Pasticcio di patate in padella

Per una versione che non preveda il passaggio in forno potete optare per l’uso della padella.

In questo caso dovrete creare uno strato di patate a fette o di purea, a seconda dei vostri gusti, e poi creare altri strati fino a comporre il vostro tortino di patate.

Dopo qualche minuto potete girare il tortino, come si fa con le frittate, così da farlo dorare da entrambe le parti. Coprite con un coperchio per facilitare e velocizzare la cottura.

Conservazione del tortino di patate

Questa torta di patate al forno si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andrà scaldata ripassandola in forno per qualche minuto. In microonde servirà meno tempo.

I consigli di Fidelity Cucina

Come detto precedentemente potete letteralmente sbizzarrirvi riguardo ai condimenti. Per rendere più ricca la purea di patate potete aggiungere 50 g di burro fuso, del formaggio grattugiato e 1 tuorlo. Darete consistenza alla purea e donerete un sapore davvero irresistibile ed ancora più invitante, per grandi e bambini di tutte le età.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...