Le patate al forno con prosciutto e scamorza sono un ottimo piatto da servire in tavola bello fumante. Una variante deliziosa delle classiche patate al forno.
Sana e nutriente questa ricetta richiede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini che però uniti tra loro racchiudono un gusto ed un sapore davvero inimitabile.
Il prosciutto cotto aggiunto alle patate le rende ancora più appetitose invogliando proprio tutti, specialmente i più piccoli, a mangiarle.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 6 patate
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
- q.b. di aromi
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza senza lattosio
- q.b di cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 80 g di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare le patate al forno con prosciutto e scamorza dovete innanzitutto cuocere le patate.
In una pentola con abbondante acqua lessate le patate, ancora con la buccia, sul fornello a fiamma vivace per una quarantina di minuti circa. Scolate le patate e passatele sotto l’acqua corrente in modo che si raffreddino un po’ e sia più facile sbucciarle.
Ungete una pirofila con l’olio extravergine di oliva e dopo aver messo la cipolla sminuzzata finemente cominciate a ricoprire tutta la superficie della teglia con le patate tagliate a fette, salate e pepate.
Tagliate il prosciutto e la scamorza a tocchetti della dimensione di circa 1 cm e distribuitene una metà sulle patate. Ripetete la sequenza una seconda volta aggiungendo sulla superficie il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, gli aromi e un filo di olio d’oliva.
Mettete la teglia in forno, modalità ventilato, a 200°C per 10 minuti circa. Quando si sarà formata una crosticina sulle patate potete togliere la teglia dal forno. Impiattate e servite le vostre patate al forno con prosciutto e scamorza ancora fumanti.
In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e pancetta o dei cestini di patate. Ottime anche delle torri di patate alla pizzaiola se volete stupire i vostri ospiti.
Conservazione
Le patate al forno con prosciutto e scamorza si conservano per al massimo un paio di giorni.