La carne del pesce spada è priva di lische, quindi è perfetta per chi non ama il pesce con le spine. Il suo gusto delicato si sposa bene con diversi tipi di verdure ed ortaggi e consente di preparare piatti equilibrati anche dal punto di vista calorico e nutrizionale.
In questa ricetta il pesce spada viene cotto in un sughetto di pomodorini e melanzane ed è aromatizzato da una spolverata di origano.
Ingredienti
- 4 fette di pesce spada
- 2 melanzane
- 250 g di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare il pesce spada con melanzane e pomodorini iniziamo dalle verdure. Lavare le melanzane e i pomodorini sotto l’acqua corrente e asciugare tutto accuratamente.
Tagliare le melanzane a dadini regolari e i pomodorini a metà. Eliminare i semi dai pomodorini e far scolare l’acqua tenendoli adagiati su un tagliere leggermente inclinato.
In una larga padella dal fondo antiaderente soffriggere due spicchi di aglio spellati e schiacciati con abbondante olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio sarà ben dorato toglierlo dalla padella e aggiungere i pomodorini tagiati a metà e precedentemente scolati.
Far saltare i pomodorini nella padella con l’olio ben caldo per circa 5 minuti poi aggiungere le melanzane tagliate a dadini. Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri10 minuti comprendo la padella con un coperchio.
Mentre le verdure sono in cottura, preparare i filetti di pesce spada salandoli e pepandoli leggermente da ambo i lati. Adagiare sulla padella le fettine di pesce spada e cuocere nel sughetto di pomodorini e melanzane prima da un lato poi dall’altro per pochi minuti a fuoco moderato, facendo attenzione a non romperle.
Solo a cottura ultimata completare con una spolverata di origano fresco.
Servire il pesce spada accompagnato dal suo sughetto di cottura di melanzane e pomodorini.