La preparazione dei petti di pollo al limone, tramandatami dalla mia adorata nonna, è di semplice esecuzione e le tempistiche sono decisamente rapide.
Si tratta di un secondo piatto di carne semplice e genuino, che ben si adatta ad una golosa cena. La densa e gustosissima cremina che si viene a creare durante la cottura è anche ottima per fare la famosa scarpetta, pulendo completamente il piatto a fine pasto.
Ingredienti
- 300 g di petto di pollo
- q.b di farina 00
- 1 limoni
- q.b di erbe miste
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziare spremendo un limone, passare il succo con un colino e tenere da parte. Procedere passando i petti di pollo nella farina da entrambi i lati. Mettere poi un fondo d’olio in una padella antiaderente e adagiarvi i petti di pollo, lasciandoli cuocere per qualche minuto; girare poi i petti e lasciarli cuocere dall’altro lato ancora per qualche minuto, fin quando la carne sarà un po’ colorita.
A questo punto aggiungere il succo di limone e lasciare andare i petti di pollo per circa dieci minuti rigirandoli un paio di volte. Aggiungere poi un po’ di acqua calda e lasciare andare a fuoco lento. L’acqua servirà per rendere la carne molto morbida e per formare una deliziosa cremina al gusto di limone.
Girare spesso i petti di pollo durante la cottura e aggiungere nel liquido contenuto in padella una spolverata di farina, la quale andrà a rendere più densa la sopracitata cremina all’aroma di limone. Insaporire i petti di pollo su entrambi i lati con un insaporitore per carni o con sale, pepe ed erbette miste. Durante la cottura scuotere spesso la padella, allo scopo di amalgamare bene la cremina e la carne.
Qualora la cremina dovesse asciugarsi troppo durante la cottura basterà aggiungere un altro po’ di acqua calda. Più i petti cuoceranno nella crema più la carne risulterà morbida. Una volta terminata la cottura, procedere con l’impiattamento adagiando i petti di pollo su un piatto e cospargendoli con la deliziosa cremina.
Conservazione
Si consiglia di consumare i petti di pollo al limone appena cucinati. Un’eventuale conservazione in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica andrebbe a rovinare la cremina di accompagnamento dei petti, in quanto si asciugherebbe e perderebbe la sua caratteristica cremosità.